SPORT

Italia-Austria, sofferenza e gioia nelle piazze del Paese: “Ora avanti”

Una gioia incontenibile, perché giunta dopo una vittoria ma soprattutto al termine di una partita molto più complicata del previsto. È un abbraccio ideale quello che unisce tutta l’Italia dopo il 2-1 della Nazionale di Roberto Mancini sull’Austria a Wembley. Un risultato che permette agli Azzurri di qualificarsi per i quarti di finale di Euro 2020, e che tutto il Paese ha festeggiato con la gioia più sfrenata.

Roma, entusiasmo incontenibile: “Soffriamo e vinciamo insieme”

[scJWP IdVideo=”J7Ok2iwh-Waf8YzTy”]

Abbracci, urla e gli immancabili fumogeni per le strade di Roma hanno accompagnato la vittoria degli Azzurri. “È stata una partita difficile, ma ce l’abbiamo fatta“, dicono gli appassionati radunati a Piazza del Popolo per guardare la partita sui maxischermi. “Siamo ai quarti. Partitissima sofferta come non mai. Mi aspettavo una cosa più sciolta dopo i gironi. Ma soffriamo di squadra e vinciamo di squadra“, gioisce un ragazzo con cappello tricolore e bandiera dell’Italia usata come mantello.

Finalmente, che sudata! Una partita veramente combattuta. Grande Chiesa, grandi tutti“, sono le parole di altri due tifosi romani della Nazionale. “Finalmente dopo tanti anni sembra che siamo messi bene. Siamo contenti. Italia di nuovo a Wembley per le semifinali? Non dico niente. Voglio rimanere tranquillo, zitto. Guardo le partite, tifo e sono contento“, conclude un ragazzo con parrucca e occhiali tricolore, prima di essere travolto dall’entusiasmo dei suoi amici.

Milano festeggia l’Italia: “Possiamo arrivare fino in fondo”

[scJWP IdVideo=”QjWAz64N-Waf8YzTy”]

E anche a Milano, l’entusiasmo per la corsa della Nazionale a Euro 2020 è alle stelle. La stretta del Covid allarga le sue maglie grazie a vaccini e bella stagione, e motivo migliore non può esserci per radunarsi a guardare Italia-Austria sui maxi schermi. E così il pendolo emotivo della serata cresce con il trascorrere dei minuti, dalla delusione del primo tempo alla paura del secondo, fino alla felicità dopo i supplementari.

Buona premessa per la prossima partita. Speriamo bene e che giochino così, senza arrivare ai supplementari. Decisivi i cambi, e le riserve praticamente hanno deciso la partita. Abbiamo sofferto abbastanza. La prestazione della squadra è stata buona, però dovevamo chiuderla prima. Belgio o Portogallo ai quarti? Sarà una sfida competitiva in entrambi i casi, ma preferirei il Portogallo. Chiesa e Pessina ci hanno salvato, ma questa Italia può arrivare in fondo“, raccontano i tifosi che hanno assistito alla partita dall’Arena di Milano.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

23 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago