SPORT

Coni, Malagò rieletto presidente: “Nuova pagina dello sport italiano”

[scJWP IdVideo=”I604SzRa-Waf8YzTy”]

Giovanni Malagò è confermato presidente del Coni. Da uscente, è stato rieletto numero uno del Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Questo è l’esito del Consiglio Nazionale Elettivo del Coni in corso a Milano. Malagò, al terzo mandato, ha vinto la corsa a tre con l’ex presidente della Federciclismo Renato Di Rocco e l’ex atleta Antonella Bellutti, bicampionessa olimpica di ciclismo. Ha ricevuto 55 voti, contro i 13 voti andati Di Rocco e 1 a Bellutti; una scheda bianca e una scheda nulla. Al raggiungimento del quorum di 38 voti, la platea ha applaudito il presidente. A presiedere il Consiglio c’era Franco Carraro, ex presidente del Coni dal 1978 al 1987.

Le parole di Malagò subito dopo la rielezione

Giovanni Malagò ha subito ringraziato tutta la platea. “Sarà il mio terzo mandato, sarà anche l’ultimo. Non mi risparmierò nel mio ruolo”, ha detto il presidente del Coni appena rieletto. “A chi ha votato per Di Rocco e Bellutti dico che cercherò di fare il possibile per raccontargli che insieme si può scrivere una nuova pagina di storia dello sport italiano e del Coni e arrivare a un traguardo, essere più prestigiosi, forti e credibili in questi momenti di tempesta. Ringrazio tutti, anche i due miei avversari, solo elettorali, che mi hanno dato lo stimolo per essere credibile verso tutti voi”.

E ancora. “In questi anni ho ricevuto tante proposte per fare cose belle e prestigiose, non le ho mai prese in considerazione per due motivi. Il primo perché ho preso l’impegno verso quelle persone che, anche nei momenti più complicati di questo quadriennio, avevano fiducia in me. Per questo penso sia necessario andare avanti. Le seconda perché per me non esiste un ruolo, non mestiere, più bello di presidente del Coni. Siete la mia famiglia, mi troverete sempre dalla vostra parte. Viva l’Italia. Ora, il suo sguardo fisso è indirizzato verso le imminenti Olimpiadi di Tokyo.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago