SPORT

Ferrari, ecco il ribaltone: “Va via in anticipo”. Tifosi scossi

In casa Ferrari la squadra lavora pian piano all’inizio di stagione, ma intanto la situazione non è ancora ben definita. Lavori in corso.

Gli ultimi anni in casa Ferrari sono stati a dir poco drammatici. Il Cavallino Rampante, storico marchio presente da anni in Formula Uno, non vince da anni ed anche quest’anno ha dovuto fare i conti con una situazione davvero problematica. Ad inizio anno c’erano grosse aspettative per il Cavallino, i tempi erano ottimi e tutti i tifosi credevano che questo potesse essere l’anno giusto.

John Elkann e la Ferrari (Lapresse) Newsby

Nelle prime gare del Mondiale i tempi di Charles Leclerc e di Sainz erano molto vicini a quelli della Red Bull del campione del mondo Max Verstappen e i tifosi sognavano la gloria. La rossa ha lottato nei primi gran premi e Leclerc si è trovato in un paio di gare anche sopra al grande rivale, ma gli errori tecnici hanno complicato tutto. Problemi all’auto in primis, ma anche una gestione del muretto alquanto discutibile.

Il team Principal Binotto è diventato pian piano il principale ‘colpevole’ di quello che stava accadendo nel gran premio ed addirittura Binotto è diventato ‘un meme da social’. Situazioni imbarazzanti per la Ferrari, che, a fine anno si è trovata dinanzi ad una scelta quasi obbligata. Lo stesso Leclerc, sulla carta pilota principale della scuderia, è apparso infastidito e talvolta quasi sarcastico riguardo le scelte dei meccanici. Situazioni rocambolesche con la rossa, che, dal primo posto, si ritrova molto indietro, a causa delle scelte fuori dalla monoposto.

l’ex team Principal Ferrari Binotto (Lapresse) Newsby

Ferrari, l’addio in anticipo stupisce tutti

Oltre ai grandi cambiamenti in casa Juve, l’amministratore delegato della Exor John Elkann ha optato per cambiare tutto anche in Ferrari. Da tempo è ufficiale l’addio di Binotto con la scuderia che ha cambiato ed ha deciso di iniziare un nuovo corso. L’oramai ex Team Principal dell’Alfa Romeo Sauber Frederic Vasseur è il nuovo team principal della Ferrari ed è pronto per questa nuova avventura.

Il collega di Motorsport.com Roberto Chinchero ha rivelato una clamorosa indiscrezione che riguarderebbe la situazione in casa rossa. Binotto ha lasciato in anticipo il suo ruolo e non lavora più in Ferrari addirittura dal 21 Dicembre. Una scelta sorprendente calcolando che il suo contratto scadeva a fine mese. D’altrocanto Vasseur ha già iniziato il suo percorso a Maranello e tra lunedi e martedi scorso ha fatto una visita per monitorare la situazione. Vasseur inizierà il suo nuovo ruolo, in realtà, il prossimo 9 Gennaio.

Oltre a ciò la situazione in casa Ferrari continua ad essere preoccupante. La scelta di Vasseur come team principal non è piaciuta a tutti ed in tanti hanno sottolineato il suo comportamento alla Sauber. Nello specifico i fan non hanno apprezzato l’atteggiamento di Vasseur nei confronti del pilota italiano Antonio Giovinazzi e per questo motivo hanno paura possa ripetersi, soprattutto con Charles Leclerc e Carlos Sainz. Insomma, la ‘felicità’ tra i supporter per l’addio di Binotto non è di certo continuata e c’è preoccupazione in vista della nuova stagione.

Mario Tramo

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

20 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago