Djokovic, dopo la vittoria una mazzata durissima: l’annuncio è terribile

Novak Djokovic pensieroso
Djokovic, dopo la vittoria una mazzata durissima: l'annuncio è terribile (NewsBy.it)
newsby Gennaro Di Finizio30 Gennaio 2023

Una pessima notizia per Novak Djokovic e per il mondo del tennis. E’ arrivato l’annuncio che ora preoccupa tanti appassionati e addetti ai lavori.

Nole Djokovic è tornato a guidare la classifica ATP, prendendosi di diritto il ruolo di miglior giocatore del pianeta. Un risultato ottenuto col sacrificio di chi conosce le difficoltà, sa affrontare a mettere a tacere le polemiche. Si, perché il tennista serbo ne ha dovute affrontare tante nel corso di questi ultimi anni, a cominciare dalle questioni legate ai vaccini e l’estromissione da alcuni importanti torneo. Ma Novak non ha mai abbassato la testa, andando a mettere in campo sempre grinta e determinazione.

E cosi negli scorsi giorni è arrivato un successo importante, storico per la sua carriera. La vittoria degli Australian Open, per la decima volta in carriera, è stato un successo straordinario che va a condire una carriera che era già di per sé straordinario. Oggi di Djokovic si parla anche per l’impatto culturale che sta avendo nei confronti di una generazione che cresce guardando al serbo come esempio da seguire.

Eppure, c’è chi è preoccupato che proprio le nuove generazioni possano allontanarsi dal tennis. Basta avere sul tabellone uno come Djokovic per tenere incollati gli appassionati alla televisione? Forse no. La finale contro il greco Tsitsipas è stata un evento importante per tutto il tennis mondiale, anche perchè metteva di fronte la vecchia e la nuova onda di tennisti. Eppure, sembra che qualsiasi sia andato storto, ed ora molto sono preoccupato.

Novak Djokovic sorridente
Djokovic, dopo la vittoria una mazzata durissima: l’annuncio è terribile (LaPresse) NewsBy.it

Tennis, brutta batosta: ascolti crollati per gli Australian Open, non basta Djokovic

Insomma, la vittoria di Djokovic è stata osannata in lungo ed in largo, ma a seguire il torneo australiano non sono stati poi cosi tanti. In queste ore stanno emergendo dei dati preoccupati riguardo gli ascolti dell’ultimo Australian Open, che pare siano crollati rispetto al passato. ‘Channel 9′, emittente principale che trasmette l’evento, ha riportato un calo del 40% rispetto all’edizione precedente, come riportato da ‘News.com.au’. Un trend davvero preoccupante, per il futuro del torneo ma anche del tennis stesso.

Ma da cosa è dipeso? In primis dall’assenze di tanti campioni nella fase finale, eliminati alle prime sfide del tabellone. Anche i tanti forfait prima del torneo hanno condizionato l’attenzione mediatica sull’evento, facendo si che molti si disinteressassero al torneo. Insomma, un flop davvero pesante e che adesso apre anche a delle valutazioni.

C’è da preoccuparsi? Per Djokovic non deve essere di sicuro una bella notizia, anche perchè il campione serbo è ben consapevole dell’importanza del pubblico e del suo calore (anche a distanza) per eventi come i tornei del Grande Slam. Da capire, adesso, se questa situazione possa rappresentare un caso isolato o qualcosa che si ripresenterà in futuro.