SPORT

Derby di Milano turbato dal Covid: otto positivi tra Inter e Milan

Con Ionut Radu e Matteo Gabbia salgono a otto i calciatori positivi al Covid tra Inter e Milan, in vista di un derby che si profila caratterizzato da diverse assenze forzate. I due si aggiungono a Ibrahimovic, Duarte, Bastoni, Skriniar, Gagliardini e Nainggolan.

In mattinata era emersa, attraverso il comunicato della FIGC, la positività di altri tre elementi all’interno del gruppo dell’Italia Under 21: due calciatori e un elemento dello staff. Dei due calciatori uno è sintomatico, mentre l’altro no. Ora sono stati rivelati i nomi: Matteo Gabbia, per l’appunto, difensore del Milan, e Alessandro Plizzari, portiere rossonero ma in prestito alla Reggina. Così come l’Inter ha recentemente confermato la positività del suo portiere con questo comunicato ufficiale.

“FC Internazionale comunica che Roberto Gagliardini e Radja Nainggolan sono risultati positivi al Covid-19 in seguito ai test effettuati in questi giorni ad Appiano Gentile. Nella mattinata di oggi è emersa oltretutto la positività di Ionut Radu dopo il test effettuato ieri, domani sono in programma ulteriori controlli”.

Il Covid farà saltare il derby?

A otto giorni dal derby (il primo da quando è esplosa la pandemia in Italia), l’emergenza Covid può scompaginare i piani tattici degli allenatori. Al clima carico di tensione, dettata dall’agitazione del dominio cittadino, dalla rivalità ultrà, da duelli in classifica, si aggiunge dunque anche il Coronavirus. Tornato in primissimo piano dopo i numerosi contagi dei giorni scorsi, che si sono inevitabilmente ripercossi anche nel mondo del calcio.

Eppure, al momento l’ipotesi rinvio della stracittadina di sabato 17 ottobre non si prende in considerazione. Il regolamento, del resto, parla chiaro: le squadre possono scendere in campo qualora “abbiano almeno tredici calciatori disponibili (di cui almeno un portiere), e alla condizione che i suddetti calciatori siano, in ogni caso, risultati negativi ai test che precedono la gara in questione in ossequio al Protocollo della Federazione Italiana Giuoco Calcio”. Servono tredici giocatori negativi, condizione al momento ampiamente rispettata. Ad esempio l’Inter, inoltre, non può poi nemmeno chiedere il bonus rinvio: i calciatori positivi, infatti, dovrebbero essere almeno dieci, mentre a oggi si fermano, fortunatamente, “solo” a cinque.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

1 giorno ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago