Denunce ginnaste, Tecchi: “Le Farfalle non stanno bene”

Gherardo Tecchi
Foto | Newsby
newsby Redazione3 Febbraio 2023

Le ragazze non stanno bene, la verità è questa. Stanno soffrendo quanto è accaduto in maniera pesante. Però sanno anche che il loro compito è allenarsi e allenarsi, per arrivare al momento opportuno preparate al massimo. Lo stanno facendo, io sono contento, perché sono tutte ragazze veramente in gamba, di grande qualità. Un gruppo così penso che non lo abbiamo mai avuto. Quindi sono molto fiducioso che riusciranno a centrare il loro obiettivo, sicuramente“. Lo ha detto il presidente della Federazione ginnastica italiana, Gherardo Tecchi, facendo il punto sulle condizioni delle atlete di ginnastica ritmica dopo le denunce di alcune di loro sui presunti abusi e maltrattamenti subiti.

Denunce ginnaste, Tecchi: “Penso che Maccarani abbia capito la lezione”

Tecchi si è soffermato anche su Emanuela Maccarani, l’allenatrice della nazionale italiana di ginnastica ritimica. “Se Emanuela Maccarani va sostituita? Io non devo sostituire nessuno. Attualmente la Maccarani è l’allenatrice, insieme a Tishina e Patriarca. Aggiungeremo una quarta persona, settimana prossima scioglierò questa riserva, per essere tranquilli. Io non so cosa succederà a livello di giustizia sportiva e ordinaria. Come presidente e come direttore tecnico ad interim mi devo coprire le spalle. Io terrò la carica ad interim fino a fine anno. Nei confronti di Emanuela Maccarani devo essere garantista, altrimenti mi sostituirei alla Giustizia ed è la cosa più sbagliata che io possa fare. Penso che lei abbia capito la lezione, poi la giustizia ordinaria e sportiva faranno il loro corso“.

“Abbiamo ancora appeal, 20% in più gli atleti iscritti”

Tecchi ha sottolineato che, nonostante i recenti scandali, la ginnastica ritmica continua ad avere appeal in Italia. “Fino al 30 ottobre 2022, alla manifestazione che abbiamo fatto a Reggio Emilia, abbiamo vinto 62 medaglie con i nostri atleti, non le avevamo conquistate in 50 anni. Poi è venuta fuori questa cosa veramente antipatica che merita di essere seguita, che io non posso accettare. Il nostro è un movimento sano, la gente crede in noi e dobbiamo fare in modo che continui a farlo. A ieri noi abbiamo un 20% in più di iscrizioni di atleti e un aumento delle società sportive che si sono affiliate. Questo vuol dire che la ginnastica ha ancora appeal, ma lo dobbiamo mantenere, anche facendo pulizia delle mele marce che ci sono, se ci sono“.

Tag: Gherardo TecchiGinnastica ritmica