Cristiano Ronaldo, colpo di scena: il futuro è l’ennesimo sgarbo a Messi

Cristiano Ronaldo (LaPresse)
Cristiano Ronaldo, colpo di scena: il futuro è l’ennesimo sgarbo a Messi. Il fuoriclasse portoghese ha rescisso con il Manchester United
La notizia, arrivata all’improvviso ma non del tutto inattesa, ha comunque destato scalpore in tutto il mondo del calcio: il freddo e breve comunicato ufficiale con cui il Manchester United ha ufficializzato la rescissione consensuale con Cristiano Ronaldo era infatti nell’aria già da qualche giorno, soprattutto dopo la deflagrante intervista rilasciata dal fuoriclasse portoghese.

Una rottura inevitabile, arrivata al termine di un lungo periodo di sofferta e malvissuta convivenza. Il fenomeno di Funchal, fin dal giorno in cui decise di tornare nel club in cui è diventato grande, non ha mai legato con l’ambiente.
Sia tra i suoi attuali compagni di squadra che tra quelli di quindici anni fa, in pochi hanno perdonato a Ronaldo qualche atteggiamento un po’ troppo individualista.
Ma a scrivere la parola fine alla seconda, non entusiasmante, avventura di CR7 con i Red Devils è stato Erik ten Hag. Il nuovo allenatore, arrivato l’estate scorsa dall’Ajax, ha subito lasciato intendere come l’attaccante portoghese non rientrasse affatto nei suoi piani tecnico-tattici.
Cristiano Ronaldo ha infatti collezionato più panchine in questi ultimi mesi che nel resto della sua carriera. Le pesantissime accuse rivolte al Manchester United e allo stesso tecnico oranje hanno poi sancito la rottura definitiva tra le parti. Per questo non ha stupito più di tanto il comunicato diffuso dal club inglese nella tarda serata di martedì.
Chiusa per sempre l’avventura in Inghilterra, si apre adesso un nuovo capitolo della vicenda professionale di CR7. Già da qualche ora il mondo del calcio si interroga sulla prossima destinazione dell’attaccante lusitano. Il quale, dal canto suo, in questo momento è concentrato sul suo quinto e quasi certamente ultimo mondiale.
Ronaldo farà di tutto per coronare il sogno di conquistare l’unico trofeo mancante alla sua straordinaria bacheca. E per farlo potrà contare su un Portogallo quanto mai forte e ambizioso. Il futuro è affidato alle sapienti mani di Jorge Mendes che ha già allacciato contatti importanti in vista di gennaio.
Cristiano Ronaldo, il futuro è in Arabia Saudita?

E lo scenario che starebbe per comporsi somiglia davvero a uno scherzo del destino. Il potente procuratore portoghese starebbe trattando il passaggio del suo assistito più illustre con alcuni club dell’Arabia Saudita. La notizia, forse non del tutto casualmente, giunge proprio a poche ore di distanza dall’incredibile vittoria dei mediorientali contro l’Argentina di Leo Messi.
Sarebbe davvero clamoroso se Cristiano Ronaldo scegliesse di abbandonare il palcoscenico più prestigioso, il calcio europeo, per provare un’esperienza obiettivamente di scarso valore dal punto di vista tecnico. Certo, se poi il Portogallo dovesse vincere i campionati del mondo in Qatar, lo scenario potrebbe cambiare in corsa.
CR7 ha infatti preannunciato che in caso di successo della nazionale lusitana la decisione di appendere gli scarpini al chiodo sarebbe automatica. E dunque, fino a quando i rossoverdi di Fernando Santos saranno in corsa per aggiudicarsi la Coppa FIFA, Cristiano non firmerà alcun nuovo contratto.
Una scelta azzardata secondo alcuni, non per chi conosce bene il quasi 38enne fuoriclasse di Funchal. L’obiettivo mondiale per questo Portogallo non è poi così irraggiungibile.