Il 40enne campione spagnolo Contador ha annunciato l’importante operazione che lo ha visto coinvolto per la rimozione di oltre 100 tumori benigni
Annuncio choc quello di Alberto Contador su Instagram. L’ex ciclista spagnolo, professionista per quattordici anni tra il 2003 e il 2017 e vincitore di alcuni degli appuntamenti più importanti ed affascinanti come Tour de France (vittorie nel 2007 e nel 2009), Giro d’Italia (nel 2008 e nel 2015) e Vuelta (ha trionfato nella competizione di “casa” in tre circostanze: 2008, 2012, e 2014), ha approfittato di un post pubblicato su Instagram per un aggiornamento molto importante sulle sue condizioni di salute.
Contador è uno dei sette corridori ad essere stato capace nel corso della storia ad aver vinto le tre maggiori corse a tappe ciclistiche. Condividono con lui questo invidiabile primato ciclisti del calibro di Jacques Anquetil, Eddy Merckx, Felice Gimondi, Bernard Hinault, Vincenzo Nibali e Chris Froome. Peraltro, Contador è l’unico insieme a Hinault ad averle vinte tutte almeno due volte.

Ciclismo, l’annuncio al mondo di Alberto Contador: “Ho fatto un giro in officina per togliere 100 lipomi”
L’ex ciclista spagnolo, 40 anni compiuti lo scorso 6 dicembre, ha annunciato al mondo l’operazione a cui è stato costretto a sottoporsi. Lo ha fatto attraverso un post pubblicato sul suo account Instagram ufficiale. Ha scelto un modo ironico per informare i suoi numerosi follower e tifosi (ha quasi un milione di persone che lo seguono). “Ieri sono passato dall’officina. Da tempo dovevo sottopormi ad un intervento per rimuovere alcuni lipomi. In realtà da alcuni sono diventati più di cento. Dovrò fare a meno della bici per un po’ di tempo”, ha concluso l’ex campione che ha corredato il post con una foto in cui appare visibilmente bendato lungo buona parte del corpo, in particolar modo alle gambe (ma sollevando la maglia poi mostra di essere incerottato anche lungo il busto). Tra i tantissimi messaggi di sostegno che gli sono arrivati anche quello di Vincenzo Nibali (“buon recupero” ha scritto il campione siciliano).
I lipomi sono la forma più comune di tumore benigno del tessuto adiposo. Questi grumi di grasso compaiono sotto la pelle e crescono in maniera lenta. Ne esistono di diversi tipi e variano molto di dimensione. Possono però raggiunge anche i 15 centimetri e arrivare a pesare quasi 5 chilogrammi. Sulla comparsa di questi grumi incide in maniera importante il fattore dell’ereditarietà. Il trattamento diventa necessario soltanto nei casi più gravi quando il grasso si sviluppa in misura maggiore.
Nel corso della sua carriera, Contador – soprannominato ‘El Pistolero’ – ha militato in varie società ciclistiche: Once, Liberty Seguros, Wurth Team, Astana, Discovery Channel, Saxo Bank, Tinkoff e Trek. Lo spagnolo è socio di Ivan Basso in due importanti attività. I due sono proprietari di un marchio di bici, Aurum, e hanno anche fondato la Eolo-Kometa.