Ultim’ora Messi, l’annuncio nella notte gela i tifosi | Nessuno se l’aspettava

Messi annuncio
Lionel Messi - Newsby.it
newsby Vincenzo Maccarrone19 Dicembre 2022

Ultim’ora Messi, l’annuncio nella notte gela i tifosi | Nessuno se l’aspettava. Il capitano dell’Argentina neo campione del mondo stupisce tutti

Ha realizzato il sogno di tutta una vita. Fin da quando ad appena cinque anni già incantava genitori e maestri sui campetti polverosi del suo quartiere di Rosario. Lionel Messi, l’autentico fenomeno del terzo millennio, è riuscito a 35 anni ad alzare al cielo la Coppa del Mondo vincendola da leader e capitano di un’Argentina che ha saputo essere squadra vera, anche nei momenti difficili.

Messi annuncio
Lionel Messi – Newsby.it

Al termine di una straordinaria e spettacolare battaglia che ha riconciliato tutti gli appassionati con il gioco del calcio, anche per merito di una Francia capace di risorgere all’improvviso quando ormai la partita sembrava chiusa, l’Albiceleste ha riconquistato il titolo mondiale 36 anni dopo l’ultimo di Città del Messico firmato Diego Armando Maradona.

E da oggi il dibattito entra sempre più nel vivo: dopo il trionfo in Qatar, Messi può essere posto sul medesimo piano dell’ex Pibe de Oro? Una risposta univoca a questa domanda ancora non c’è e forse non ci sarà mai. Ma la certezza è che la Pulce da ieri è entrato di diritto nel Panteon esclusivo e ristretto dei più grandi di sempre.

Ultim’ora Messi, l’annuncio a sorpresa gela i tifosi: “Mai più ai Mondiali”

Il primo ad esserne pienamente consapevole è proprio lui, che sognava da sempre di alzare al cielo l’ambitissima Coppa FIFA, l’unico e più prestigioso trofeo che mancava alla sua straordinaria collezione. E sognava di farlo da protagonista, da attore principale. Per la prima volta dal 2006 ad oggi, è stato Messi a mettersi al servizio della squadra e non il contrario.

E forse sta proprio in questa svolta concettuale la ragione profonda del trionfo argentino. Ma c’è un’altra domanda che aleggia da domenica pomeriggio: cosa farà ora Leo Messi? Si accontenterà di chiudere la carriera con la sua prima coppa del mondo o cercherà di vincerne un’altra, tra quattro anni?

E’ stato lo stesso capitano a rispondere senza troppe esitazioni nel momento in cui si è presentato ai microfoni delle decine di giornalisti che lo hanno attorniato dopo la finale. Lionel Messi continuerà a giocare con la maglia dell’Argentina.

Messi addio ai Mondiali
Lionel Messi – Newsby.it

La Pulce, che aveva fatto capire di pensare al ritiro dopo il Mondiale, lo ha annunciato dopo la vittoria ai rigori sulla Francia di questa sera: “Non c’è niente dopo questo, cosa ci sarà? Nulla dopo aver vinto la Coppa America e la Coppa del Mondo, quasi alla fine della mia carriera“.

Subito dopo però l’ex fuoriclasse del Barcellona ha corretto parzialmente il tiro: “Ma d’altra parte amo il calcio, mi piace quello che faccio, mi piace la Nazionale. Non mi metto a ripensare alle partite, volevamo essere campioni del mondo e lo siamo. È la mia ultima partita a un Mondiale, ma la gente si deve aspettare che giochi ancora un po’ con la Nazionale, per godermi qualche partita da campione del mondo“.

Per un po’ di tempo ancora, forse un paio d’anni, i tifosi argentini e gli appassionati di calcio di tutto il mondo potranno ancora godersi la Pulce scendere in campo con la maglia biancoceleste della Seleccion.