Categories: Calcio

Torino, calcio senza confini: la San Salvario Asd va in Senegal

[scJWP IdVideo=”XmZ0aZmG-Waf8YzTy”]

“Abbiamo in squadra dei giovani senegalesi, che parlando con i loro amici rimasti là hanno spiegato di giocare per la San Salvario Asd e loro hanno deciso di adottare lo stesso nome e gli stessi colori sociali rossoblù. È quindi nata una squadra senegalese a caso che si chiama come noi. Nasce dal niente, chiacchierando in spogliatoio è uscita questa cosa ci siamo gasati. Li abbiamo contattato tramite i social abbiamo deciso di aiutarli con un crowdfunding per mandare loro delle maglie. Questo perché in Senegal non hanno i soldi per comprare delle divise e tutti gli anni le affittano. E quindi con questi soldi gli inviamo le maglie con il nostro logo sopra”. Così Luca Trabuio, della San Salvario Asd, la squadra di calcio popolare del quartiere multietnico di Torino.

La storia della San Salvario Asd

“Abbiamo stretto così un’alleanza oltremare. Noi siamo un’associazione sportiva nata nel 2010 nel quartiere, da un gruppo venti amici con la passione del calcio e di stare insieme siamo diventati un’associazione di 150 persone. Abbiamo iniziato ad aprire vari settori sportivi: prima con una squadra di adulti, poi una di giovani e poi, per caso, una di calcio femminile. E poi ci siamo allargati con pallavolo, pugilato e basket. Siamo una realtà di stampo popolare, non lo facciamo per un ritorno monetario ma è una cosa bellissima”, dice sempre Luca Trabuio, della San Salvario Asd.

 

 

Sara Iacomussi

Classe 1992, da ottobre 2018 è la corrispondente da Torino per importanti editori in veste di videogiornalista. Formata al Master in Giornalismo Giorgio Bocca, è professionista dal 2017

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 settimana ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago