Serie A in lutto: minuto di silenzio, ecco quando accadrà

Serie A, minuto di silenzio in campo (LaPresse) Newsby
Serie A, il lutto coinvolge anche il campionato italiano. Verrà osservato un minuto di silenzio su tutti i campi: la data e la motivazione.
Tutto pronto per la ripartenza del campionato di Serie A 2022/2023. L’attesa sta per finire: il 4 gennaio del nuovo anno si ricomincia con la sedicesima giornata della massima serie italiana. Dopo la lunga sosta per i Mondiali in Qatar, il campionato riprenderà ad essere una costante delle giornate dei tifosi di tutta Italia. Riuscirà il Napoli di Luciano Spalletti a consolidare il vantaggio accumulato nelle prime quindici gare della stagione? E le avversarie riusciranno a colmare il gap di otto punti creatosi proprio nei confronti degli azzurri capolista della classifica generale? Presto si giocherà a carte scoperte.
Il 4 gennaio tutti in campo per una giornata che preannuncia spettacolo. Prima di ogni gara, però, ci sarà un minuto di silenzio. La motivazione è facilmente intuibile. Ci saranno sessanta secondi di omaggio per la scomparsa di Pelè, morto all’età di 82 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro al colon.

Serie A, minuto di silenzio per ricordare Pelè
La morte di Pelè dello scorso giovedì sera ha lasciato attoniti gli sportivi di tutto il globo. La leggenda del calcio brasiliana è passata a miglior vita dopo aver combattuto con un cancro che gli ha compromesso gli ultimi tre anni di vita. Ricoverato da diverse settimane in una struttura ospedaliera in Brasile, lo storico numero 10 del Santos ha perso la partita più importante.
Avevano fatto il giro del mondo gli scatti pubblicati da sua figlia che non gli aveva fatto mancare la sua vicinanza ed il suo affetto anche durante le festività natalizie. Il 2022 si chiude con una notizia decisamente spiacevole. Celebrato da tutti in ogni angolo della Terra, i messaggi di cordoglio per Pelè sono innumerevoli. In Italia tutti i club di Serie A l’hanno ricordato con una nota od una immagine postata sui propri canali social. Un gesto che vale più di mille parole. Il Napoli, ad esempio, ha pubblicato una grafica che lo ritrae tra le nuvole, mano nella mano con Diego Armando Maradona, e la scritta ‘Eternal’.
I messaggi di ricordo ed affetto, però, non sono l’unica iniziativa che vede coinvolta la Serie A. Già durante le amichevoli delle ultime ore è stato osservato un minuto di silenzio in omaggio di Pelè. Così sarà anche alla ripresa del campionato italiano. Il 4 gennaio, come annunciato dalla FIGC, ci sarà un momento di silenzio prima del fischio di inizio delle gare.
Di seguito il comunicato della Federazione italiana: “In occasione di tutte le gare amichevoli in programma dalla venerdì 30 dicembre, e della sedicesima giornata del campionato di Serie A che si disputerà mercoledì 4 gennaio, la FIGC ha disposto un minuto di raccoglimento per ricordare Pelé, scomparso ieri all’età di 82 anni”.