Andrea Agnelli sta per tornare? Presto l’ex presidente della Juventus potrebbe ottenere una clamorosa rivincita.
Certe storie sembrano non finire mai. Sicuramente si può dire questo della Superlega, il grande torneo alternativo alla UEFA lanciato (e subito morto) nella primavera del 2021, che aveva Andrea Agnelli e Florentino Perez tra i suoi grandi promotori. Le ultime notizie che arrivano dalla Spagna, infatti, parlano di una clamorosa novità nella storia della controversa competizione europea.
Due anni fa esatti, la Superlega aveva sconvolto il dibattito sul calcio nel Vecchio Continente per quasi una settimana. Il nuovo torneo, creato in aperta opposizione a quelli della UEFA, doveva racchiudere le migliori e più ricche squadre d’Europa, destinate a staccarsi dalle altre. Ma nel giro di pochi giorni, il progetto si ritrovò a naufragare completamente e nella maniera più disarmante possibile.
A farne le spese fu soprattutto l’allora presidente della Juventus Andrea Agnelli, all’epoca uno dei dirigenti più influenti del calcio europeo. La prima conseguenza, oltre al danno d’immagine, fu la perdita della presidenza dell’ECA, passata al boss del PSG Nasser Al Khelaifi. Ma da lì in avanti, le cose andarono di male in peggio per Agnelli, che per altri motivi ha poi anche dovuto dimettersi dal cda bianconero. Adesso, però, qualcosa potrebbe cambiare.
Il ritorno della Superlega di Agnelli e Florentino: la clamorosa indiscrezione
La Superlega non è mai morta, in verità. Il progetto è stato accantonato, ma non si è mai spento, e anzi è stato coinvolto in una causa legale tutt’oggi in corso. Proprio da questo processo potrebbe arrivare una risposta destinata a sconquassare nuovamente gli equilibri del calcio. Ad annunciarlo, quest’oggi, è stato il quotidiano spagnolo ‘Mundo Deportivo’, secondo cui nel 2024 il torneo potrebbe tornare a fare capolino nella cronaca internazionale.

Un requisito è fondamentale, per questo cambiamento: una sentenza favorevole da parte della Corte di Giustizia dell’Unione Europea. Se i giudici della UE dovessero ritenere illegittimo il monopolio di UEFA e FIFA, tutto il discorso sulla Superlega sarebbe incredibilmente riaperto. In questo caso, prevede il quotidiano iberico, il torneo potrebbe davvero vedere il via, magari già dal 2024.
Per adesso si tratta solo di un’ipotesi, ma chiaramente non è difficile immaginare che Agnelli e Florentino Perez, i due principali sponsor della Superlega, tornerebbero alla carica nel caso in cui la Corte desse loro ragione. Cosa succederà in seguito, però, è ancora presto per stabilirlo. La sentenza dei giudici europei è attesa a breve, e dopo di allora conosceremo il futuro della Superlega.