Lens-Lille, nuova invasione di campo dei tifosi: allarme ultras in Francia

La LFP condanna l’ennesimo l’episodio violento del campionato e si prepara a riunire la Commissione disciplinare per i fatti del derby del Nord. I precedenti

Lens-Lille, invasione di campo dei tifosi: allarme ultras in Francia
Tifosi del Lens in una foto di repertorio (Wikimedia Commons)
newsby Alessandro Boldrini19 Settembre 2021


Ci risiamo. Il campionato francese di calcio si trova di nuovo alle prese con la violenza incontrollata dei propri tifosi. Questa volta è successo sabato sera, durante il 113esimo derby del Nord di Francia, Lens-Lille, interrotto per mezz’ora a cavallo fra il primo e il secondo tempo.

Invasione in Lens-Lille

A provocare lo stop è stata l’invasione di campo da parte di un centinaio di ultras dei padroni di casa, che all’intervallo sono scesi in campo dirigendosi verso il settore ospiti. Per riportare la calma si è reso necessario l’intervento degli steward e delle forze dell’ordine.

Secondo le prime informazioni, sei persone sarebbero rimaste leggermente ferite negli scontri fra tifoserie. E la stampa d’oltralpe riporta anche di alcuni arresti fra gli ultras. Intanto, la LFP, la Lega di calcio francese, ha già condannato con forza i fatti di Lens-Lille (finita 1-0 con gol di Frankowski al 74’); ma ha anche annunciato che lunedì si riunirà subito la Commissione disciplinare per valutare il dossier della partita.

Ligue 1, i precedenti

Non è la prima volta che la Ligue 1 francese si trova a dover fare i conti con episodi del genere quest’anno. Prima di Lens-Lille, alla terza giornata aveva suscitato molto scalpore la maxi rissa scoppiata in campo durante il derby del Sud fra Nizza e Olympique Marsiglia. Gli scontri avevano riguardato sia i tifosi che giocatori e panchine e le immagini avevano fatto il giro del mondo.

In quel caso, però, il gioco non era ripreso dopo l’interruzione di un’ora e mezza. Il Marsiglia si era infatti rifiutato di tornare in campo in quel clima da ‘guerriglia’, obbligando di fatto l’arbitro a sospendere definitivamente il match. Episodio analogo a quello della prima di campionato fra Montpellier e Marsiglia, sospesa per alcuni minuti a seguito del lancio di oggetti in campo dalla curva dei padroni di casa.


Tag: Ligue 1Ultras