La+Fifa+si+%C3%A8+fatta+sotto%2C+ma+chi+gioca+se+la+fa+sotto+dalla+fifa
newsby
/sport/calcio/la-fifa-si-e-fatta-sotto-ma-chi-gioca-se-la-fa-sotto-dalla-fifa/amp/
Calcio

La Fifa si è fatta sotto, ma chi gioca se la fa sotto dalla fifa

Dai che si parte. Con la fase 2, che è la fase 1 più due passi a piedi e due palle di gelato artigianale, ci siamo tutti già ringalluzziti. Specie in metropoli, dove, a guardare lo struscio, a Milano o a Roma sembra già fase 4 piena. Intanto, si è riattizzato anche il calcio che conta (il nuovo battibecco Moratti-Moggi, del resto, è un segnale).

Ormai ci sono pochi dubbi: un tentativo di riempire le caselle degli almanacchi della serie A ’19-’20 lo si farà. Senza però dare troppo dell’occhio. Sapete com’è: a ristoratori, baristi, albergatori, parrucchieri e dermopigmentatori, tutti ancora in preda all’incertezza e alla blasfemia, del calcio adesso non frega una mazza. Comprensibilmente. Quindi, in un paese che riparte alla velocità di una tartaruga zoppa, vien da muoversi con passo felpato.

Muoversi però è un bisogno, più che un auspicio. Perché in barba alle verginelle, che sono tante e querule, il calcio versa al fisco nostrano un miliardo di euro e rotti all’anno. Perché è il settimo segmento produttivo del Belpaese. E coi perché ci fermiamo qui, altrimenti rischiamo la cacofonia anestetica.

Mentre scriviamo, l’ormai famigerato comitato tecnico-scientifico ha brandito carta, penna e calamaio e sta stilando le linee guida per la ripresa degli allenamenti negli sport di squadra. Tra mille dubbi, si tratta dello step primario e prioritario. Il tuffetto dal trampolino da un metro per tornare tutti in acqua dopo due mesi in panciolle. Già da lì capiremo parecchio: sgambate e partitelle sono il banco di prova cruciale. Il filo sottile che non si deve spezzare. Parliamoci chiaro: se dopo dieci giorni di allenamenti dovessero venir fuori due manciate di contagiati, sarà game over. Quindi d’accordo, ci si provi, ma in Figc e Lega farebbero bene a toccare tutto il ferro a disposizione.

Qualcosa di certo intanto c’è. Sulle regole la Fifa si è fatta sotto. E l’International Board ha dato disco verde. Innanzitutto, sul nodo cruciale delle cinque sostituzioni. Novità facoltativa, nel senso che si autorizzano i singoli campionati ad attuarla, almeno fino a tutto il 2020 (poi si vedrà). Però in massimo tre slot, vale a dire cinque cambi in tre momenti, onde evitare porte girevoli in panchina e partite lunghe mezza giornata. L’altra novità volontaria riguarda il Var: se ne può sospendere l’uso. Oppure lasciare tutto com’è: bandita ogni soluzione intermedia.

Al di là del segnale netto di Fifa e Ifab, però, il vero tarlo riguarda sicurezza, controlli e giocatori contagiati. In Germania sono partiti con fare smargiasso, ma son bastate tre positività nel Colonia ad abbassare la cresta a tutti. Da Rumenigge in giù. Il protocollo “tetesco” è garibaldino: in caso di positività, si manda al confino il contagiato ma niente quarantena di squadra. Qui da noi le direttive saranno molto diverse.

Lo ribadiamo: basta un mini focolaio a spegnere ogni sogno estivo di gloria. C’è poi un altro fattore da considerare. Non è biasimabile la prudenza della politica. Così come sono comprensibili la smania della federazione e gli scalpitii dei presidenti. Tutti hanno la loro parte di ragione. Ma i giocatori? Alla fin fine, in campo ci vanno loro. Sudare, sudano loro. E a stare incollati a contrastarsi tocca a loro: le preoccupazioni sono fisiologiche.

In Italia, almeno per ora, tanti brusii e poche lagne palesi dai calciatori. In Inghilterra, per esempio, il grido di apprensione è arrivato addirittura dal “Kun” Aguero. Il centravanti del City si è detto terrorizzato all’idea di ammalarsi, e come lui la pensano tanti colleghi con moglie e figli. Anche perché, qui in Italia come altrove, sembra svanito il film fantasy della clausura in stile suore clarisse per le squadre. In Germania, sempre sul caso-Colonia, il mediano belga Verstraete ha rilasciato un’intervista in patria dicendo che, fosse per lui, col piffero che giocherebbe. Perché se la fa sotto. Ci è voluta solo qualche ora e la società renana ha preso subito le distanze. Costringendo anche lo sconsolato ventiseienne a fare dietrofront sul sito ufficiale del team.

Insomma, il percorso rimane accidentato. E lo stato d’animo dei giocatori non è un optional. Perché la loro fifa, in casi come questo, vale come la Fifa “istituzione”. Forse anche un tantino di più.

 

 

 

Valerio Mingarelli

Nato a Fabriano, ai piedi degli Appennini, nel 1980. Ho iniziato a “gattonare” nelle testate locali umbre e marchigiane grazie al basket e al calcio. Giornalista professionista dal 2008, da allora tra Milano e Roma ho sempre fatto il viandante dell’informazione girovagando per radio, TV, quotidiani, agenzie e uffici stampa. Con la penna o col microfono in mano, mi sono sempre divertito da matti. Oggi seguo perlopiù le vicende del Parlamento nostrano, ma lo sport rimane sempre una passionaccia elettrizzante.

Recent Posts

Europee 2024, le schede sulle quali ci sarà scritto solo “Giorgia” saranno valide: ecco perché

La premier: "Votatemi scrivendo il mio nome, Giorgia, come mi chiamano tutti quelli che mi…

2 ore ago

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

5 ore ago

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

1 giorno ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

3 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

3 giorni ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

3 giorni ago