Calcio

Italia, quando gioca la Nazionale di Mancini? I prossimi appuntamenti

La Nazionale Italiana di calcio, guidata da Roberto Mancini, si è laureata campione d’Europa non più tardi di quattro giorni fa. Eppure, il tifo per gli azzurri non si è ancora esaurito dopo la due giorni di festeggiamenti tra Wembley e le strade delle città d’Italia, culminati con il bus scoperto tra le vie di Roma. Dopo la vittoria agli Europei, su Google è già scattata la ricerca: “Quando gioca l’Italia la prossima partita?”. Ecco di seguito il calendario completo e le informazioni su data, orario e sede dei prossimi impegni.

Le partite contro Bulgaria, Svizzera e Lituania

Per la Nazionale di Mancini ci sarà giusto qualche settimana per tirare (meritatissimamente) il fiato. Perché a settembre si riprenderà con tre sfide ravvicinate valide per le qualificazioni ai Mondiali di Qatar 2022. Il primo appuntamento è fissato per giovedì 2 settembre alle ore 20.45 all’Artemio Franchi di Firenze contro la Bulgaria, sfida valida per le qualificazioni ai Mondiali 2022. A seguire, il 5 e l’8 settembre, i campioni d’Europa se la vedranno rispettivamente contro Svizzera e Lituania; contro gli elvetici giocheranno a Basilea, mentre la Nazionale baltica sarà ospite al Mapei Stadium – Città del Tricolore di Reggio Emilia. E sempre alle 20.45. Ma non è finita qua.

Nazionale, prima semifinale di Nations League per gli uomini di Mancini

Il mese di ottobre sarà dedicato alla Nations League. Dopo una prima esibizione assoluta non felicissima nella nuova competizione della Uefa nell’autunno del 2018, l’Italia affronterà in semifinale la Spagna allo stadio Giuseppe Meazza in San Siro di Milano il 6 ottobre alle ore 20.45. Da quel risultato si capirà se gli azzurri disputeranno la finale per il primo posto (contro la vincente tra Belgio e Francia, sempre a Milano) oppure quella per il terzo posto all’Allianz Stadium di Torino. Entrambe i match sono fissati in calendario il 10 ottobre: alle ore 15.00 per quanto riguarda la ‘finalina’ e alle 20.45 per quanto riguarda la ‘finalissima’.

Gli ultimi appuntamenti per la nostra Nazionale, per quanto riguarda questo meraviglioso anno solare 2021, saranno a novembre: il 12 si terrà alle ore 20.45 la gara di ritorno contro la Svizzera allo stadio Olimpico di Roma e il 15 ci sarà la trasferta in Irlanda del Nord (stesso orario). Gare entrambe valide per le Qualificazioni a Qatar 2022.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

10 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

1 giorno ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

4 giorni ago