Inter-Milan, rimproveri e indignazione: i tifosi sono furiosi

Nel corso di Inter-Milan si susseguono commenti e sono da parte dei tifosi che ormai hanno perso la pazienza: rimproveri e indignazione campeggiano.

La 21esima giornata di Serie A, la seconda del girone di ritorno del campionato, è piuttosto indicativa per l’indirizzo che sta prendendo la classifica. Le gerarchie ormai sono piuttosto definite e la lotta per un posto in Champions League tende a essere sempre quella più delicata e risicata fino alla fine dei turni a disposizione. In questo scenario aumenta ancora di più il valore di uno dei derby più seguiti a livello globale, ovvero Inter-Milan.

La stracittadina lombarda vede l’Inter in cerca di affermarsi una volta ancora per non perdere la speranza di accorciare sul Napoli, che però dal canto suo non sbaglia un colpo e ha concluso con una tripletta anche la pratica Spezia. La posizione decisamente più delicata è quella del Milan di Stefano Pioli, per il quale questo risultato ha un valore specifico che ricopre più aspetti.

Innanzitutto, la vittoria manca dal 4 gennaio, in occasione della sfida contro la Salernitana. Da quel momento i rossoneri hanno realizzato quattro sconfitte e due pareggi, compreso il ko in Supercoppa Italiana proprio contro l’Inter. Numeri deludenti, che rendono i tifosi affranti: il gioco collettivo che ha portato alla vittoria dello scorso campionato appare ormai come un remoto ricordo.

Pioli pensieroso
I tifosi prendono di mira Pioli durante Inter-Milan (LaPresse)
newsby

Inter-Milan, Pioli nel mirino dei tifosi: chiedono le dimissioni

In questo scenario delicato, il Milan rischia di fallire clamorosamente l’obiettivo di rientrare nell’edizione prossima della Champions League. Ad oggi i rossoneri sono sesti in classifica con 38 punti, gli stessi dell’Atalanta e della Lazio, sebbene quest’ultima abbia una sfida ancora da disputare e potrebbe portarsi a quota 41. Il primo tempo ha visto l’Inter superare di una lunghezza i rivali con una rete del bomber Lautaro Martinez e proprio a proposito di goleador, la tifoseria milanista aveva già storto il naso prima del fischio d’inizio a causa dell’esclusione (ancora una volta, ndr) di Rafael Leao dalla formazione titolare.

La sensazione è che mister Pioli stia studiando ogni alternativa possibile per scuotere la formazione ma anche per offrire alternative a livello di schemi che possano sorprendere gli avversari e migliorare l’assetto generale della squadra. Per ora l’esperimento non sta funzionando e la piazza comincia a spazientirsi. I commenti di Twitter sono come al solito un ottimo indicatore dell’umore dei tifosi del Milan ed è davvero teso. Mark, ad esempio, scrive con annessa foto: “IO NON CE LA FACCIO PIÙ, BASTA PIOLI. Un tempo chiusi in difesa a giocarcela 2 contro tutti oppure lancio lungo senza fronzoli, siamo il MILAN, e ci siamo ridotti a questo. Ad attendere che segni l’Inter, 0 tiri in tutto il primo tempo… INESISTENTI, adesso basta”. Gaetano Intrieri invece commenta: “In 45 anni di calcio mai vista una cosa simile. L’involuzione del Milan non ha uguali a mia memoria. È evidente che Pioli non ha più la situazione in controllo”. Chiara rossonera parla di dimissioni come inevitabili:Stefano Pioli: non siamo squadra da 0 a 0. Mi auguro che sia lui a dare le dimissioni Inter-Milan. Ho il cuore a pezzi e lo stomaco che sembra un lanciafiamme!”.

Impostazioni privacy