L’Inter di Simone Inzaghi vive uno dei momenti più difficili della sua storia. I problemi riguardano soprattutto situazioni extracalcistiche.
La stagione dell’Inter sta vivendo numerosi alti e bassi. Sia in società che tra i tifosi c’è preoccupazione per un andamento di un club che sembra tutto tranne che una grande squadra. Il club nerazzurro ha numerosi calciatori di talento, ha vinto partite di gran livello in questa stagione contro Milan, Napoli e soprattutto nel doppio confronto con il Barcellona. Nonostante questo e nonostante un mercato dove il club non ha sacrificato nessuno le cose non sono affatto andate come previsto.
L’Inter è solo terza in classifica in Serie A ed è distante anni luce dal Napoli capolista. L’obiettivo scudetto è fallito, ma ora anche la qualificazione Champions non è cosi sicura. L’Inter ha subito ben nove sconfitte in campionato e c’è grande amarezza e rabbia tra i tifosi. Nove sconfitte in ventisette gare, una sconfitta ogni tre gare ed una discontinuità di rendimento che preoccupa e non poco la società. Il tecnico Simone Inzaghi vede la sua posizione, anche per questo, a grande rischio.
Oltre ai risultati in campo i tifosi nerazzurri sono preoccupati dalle vicende extra calcistiche che riguardano il club. Il presidente Zhang è alle prese con problematiche abbastanza importanti e la società ha un passivo economico a dir poco pesantissimo. Oltre a questo diversi calciatori hanno il contratto in scadenza e tutto questo complica le cose. L’ormai ex capitano Skriniar ha praticamente l’accordo con il PSG, De Vrij e D’Ambrosio vedono il loro futuro incerto e i calciatori sono solo uno dei tanti problemi del club nerazzurro. Non solo i calciatori però visto che nelle ultime settimane l’Inter ha dovuto fare i conti con uno storico quanto pesante addio. Questo riguarda l’addio dello storico Roberto Samaden, responsabile del settore giovanile del club nerazzurro.
Inter, Samaden spiazza tutti: addio e permanenza in Serie A
Roberto Samaden è stato dirigente del club nerazzurro negli ultimi 33 anni, ma negli ultimi mesi ha comunicato la decisione di dire addio. Un’assenza pesantissimo con Samaden che ha portato diversi talenti nelle giovanili dell’Inter. I colleghi di Sportitalia hanno lanciato un’autentica bomba di mercato sul dirigente, destinato a restare in Serie A. Secondo Sportitalia Samaden è ad un passo dall’Atalanta ed è pronto a firmare un accordo con la società di Percassi.

Una pesante perdita per l’Inter che perde uno dei perni dell’asse societario, nel settore giovanile, del club. Colpo invece per l’Atalanta, squadra già nota per le proprie qualità nel settore giovanile e che ora assume un altro importante dirigente.