Infortunio Pogba, Juventus in ansia: fissati i nuovi tempi di recupero. Non giungono buone notizie sul centrocampista francese
Le condizioni di salute di Paul Pogba sono diventate un vero e proprio giallo a uso e consumo di mass media e tifosi. Il ritorno del 29enne centrocampista francese alla Juventus dopo i sei anni trascorsi tra alti e bassi al Manchester United si sta trasformando in un vero e proprio calvario. Il problema al ginocchio destro accusato durante un allenamento estivo ha dato il via ad un incubo di cui non si riesce ancora a intravedere la fine.

Tutto ha avuto inizio l’estate scorsa intorno alla metà di luglio quando il ‘Polpo‘ ha accusato un problema al ginocchio destro, un infortunio rivelatosi fin da subito molto serio. Ma il centrocampista campione del mondo invece di seguire i consigli dei medici della Juventus che avevano indicato nell’intervento chirurgico la strada più sicura per venire a capo del problema, ha optato per una difficile terapia conservativa.
Una scelta sbagliata, tanto che dopo un mese di terapie infruttuose, Pogba non ha potuto far altro che affidarsi alla chirurgia. L’intervento di meniscectomia artroscopica selettiva esterna al ginocchio destro, eseguito i primi di settembre, avrebbe dovuto consentire al centrocampista francese di tornare in campo i primi di novembre. Niente di tutto questo.
Infortunio Pogba, fissati i tempi di recupero: la Juventus mastica amaro
Il percorso riabilitativo, iniziato nei giorni successivi all’operazione, non ha prodotto i risultati sperati. La speranza di rivedere il francese tra i convocati negli ultimi impegni prima della pausa mondiale è naufragata quasi subito. Tutto rinviato a gennaio, alla ripresa del campionato fissata per il 4 gennaio.
Pogba ha trascorso un breve periodo di vacanza a Miami per poi presentarsi alla Continassa a disposizione di Allegri fin dal raduno del 6 dicembre salvo poi scoprire come l’agognato momento del ritorno in campo fosse ancora decisamente lontano. Molto più di quanto previsto e sperato.
Il Polpo ha ancora bisogno di tempo e di tanto lavoro, mentre prosegue il suo programma personalizzato che fin qui prevede sostanzialmente palestra, piscina, terapie. Dovrà dunque attendere ancora prima di tornare a testare il ginocchio sul terreno di gioco: la speranza di essere a disposizione di Allegri per la sfida del 4 gennaio contro la Cremonese è sfumata definitivamente in questi primi giorni di allenamento.

E i nuovi tempi di recupero non lasciano molto spazio ad ottimistiche previsioni. Per rivedere Pogba in campo dovrà trascorrere almeno un altro mese, ma quasi certamente anche di più. Massimiliano Allegri dovrà abituarsi all’idea di fare a meno dell’ex Manchester United per tutto il mese di gennaio.
Tra le partite che Pogba sarà costretto a saltare sicuramente le quattro che restano alla conclusione del girone d’andata, compreso il big match contro il Napoli in programma venerdì 13 gennaio. Il nuovo termine fissato dallo staff medico della Juventus per il recupero del centrocampista parigino è la fine di gennaio del 2023.
Con la speranza di non essere costretti a rimandare ulteriormente. La Juventus, per inseguire il sogno scudetto, ha bisogno del miglior Pogba.