“Fanno paura!”: ecco cosa può rovinare la Champions di Milan, Napoli ed Inter

Pioli e Spalletti di nuovo avversari, sia in Serie A che in Champions League. (LaPresse) Newsby.it
La Champions League e le altre coppe europee sorridono alle italiane, che sognano una o più finali internazionali. Ma c’è pure preoccupazione.
I sorteggi dei quarti di finale delle coppe europee, a partire dalla Champions League, sembrano essere stati molto favorevoli per le italiane. Infatti, è opinione comune che ci siano molte possibilità di rivedere un’italiana in finale della massima competizione europea. E, se le cose andranno per il verso giusto, anche in finale di un’altra coppa internazionale. Tuttavia, salgono le preoccupazioni dopo gli ultimi fatti.
Ieri a Nyon sono stati effettuati i sorteggi per i quarti e le semifinali delle coppe, con ottimo responso per le squadre di Serie A. In Champions League, tutte e tre le italiane sono finite dalla stessa parte del tabellone, con un’unica straniera. L’Inter affronterà infatti il Benfica, e la vincente di questa doppia sfida se la vedrà al turno successivo con una tra Napoli e Milan. Ci sono dunque non poche possibilità di vedere un’italiana arrivare in finale di Champions.
Ma anche nelle altre coppe non va male. Soprattutto per la Roma, che se supererà il Feyenoord poi se la vedrà con una tra Bayer Leverkusen e Union Saint-Gilloise. Per la Juventus, sempre in Europa League, prima lo Sporting Lisbona, e poi una tra Manchester United e Siviglia. In Conference League, la Fiorentina ha pescato il Lech Poznan, e in semifinale la vincente di Basilea-Nizza.

Champions e altre coppe ok per le italiane, ma spaventano gli hooligan
Se, sul piano sportivo, l’Italia del calcio può essere felice, su quello dell’ordine pubblico c’è maggiore preoccupazione. A dare l’allarme quest’oggi è il quotidiano ‘La Verità’, che mette in guardia rispetto al rischio di tifosi violenti. I fatti di mercoledì a Napoli, con gli scontri causati dai tifosi dell’Eintracht, potrebbero ripetersi con le prossime trasferte di tifoserie straniere nel nostro paese.
In realtà, nonostante quanto riportato dal quotidiano, la situazione per quanto riguarda la Champions League pare abbastanza tranquilla. Infatti, l’unica tifoseria straniera che le italiane possono incontrare è quella del Benfica, che finora non ha mai creato particolari problemi. Piuttosto, potrebbero esserci dei problemi tra le stesse tifoserie italiane, con molta attenzione su Napoli-Milan, che si terrà anche in Serie A il 2 aprile, prima dell’andata in coppa.
Preoccupazione sul fronte ultras anche per le altre coppe, in particolare per Roma-Feyenoord, riedizione della finale di Conference dell’anno scorso, ma non solo. Nel 2015 si verificarono infatti gravi episodi di violenza nella Capitale da parte dei sostenitori olandesi. Vedremo allora quali contromisure prenderanno in questo caso le autorità italiane, in vista della sfida di Europa League.