[scJWP IdVideo=”mAQvaOqM-Waf8YzTy”]
Gli Azzurri continuano a stupire e a regalare grandi emozioni. Ieri sera, venerdì 2 luglio, grazie ai gol di Lorenzo Insigne e Nicolò Barella, l’Italia ha conquistato la semifinale degli europei, battendo il Belgio per 2-1. Così, la nostra nazionale affonterà, nella prossima partita decisiva, la Spagna di Luis Enrique.
Bene anche gli ascolti televisivi. Belgio – Italia, infatti, è stata seguita da ben 15 milioni 483mila spettatori, segnando il 65,2% di share. Quindi, ben oltre la metà degli italiani ha guardato la partita in tv.
“Alla vigilia dell’Europeo avevamo detto che nostro obiettivo era arrivare a Wembley con un progetto entusiasmante. Mi sembra che questo obiettivo sia stato centrato“. A dirlo è Gabriele Gravina, presidente della Figc. “Adesso può succedere di tutto”.
E ha continuato: “È stato emotivamente coinvolgente rientrare nello spogliatoio ieri e vedere un clima come se avessimo perso solo perché un compagno (Spinazzola, ndr) aveva avuto un infortunio. È uno dei momenti che più ricorderò della mia carriera da sportivo. Entrando nello spogliatoio c’era un silenzio tombale. Questi ragazzi hanno condiviso il dolore, anche fisico, di questo ragazzo. Questo è segno di bellezza. Questo vogliamo trasmettere agli italiani“.
Il presidente della Figc ha sollevato poi una questione piuttosto delicata: quella dei tifosi allo stadio, in trasferta.
“Abbiamo fatto una call ieri mattina con alcune federazioni” ha spiegato Gravina. “Abbiamo sollevato alcuni temi molto delicati, forse quello più delicato è che avremo problemi nel portare i nostri tifosi a Wembley. Abbiamo avuto una disponibilità di 125 biglietti per la semifinale e di 1000 biglietti per la finale“.
Una disponibilità, quindi, piuttosto limitata, rispetto a quelli che potrebbero essere i numeri reali dei tifosi che, con l’Italia in semifinale, dovrebbero supportare ancora di più la squadra.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…