DAZN%2C+troppi+problemi+e+disservizi%3A+arriva+la+decisione+dell%26%238217%3BAgCom
newsby
/sport/calcio/dazn-problemi-decisione-agcom/amp/
Calcio

DAZN, troppi problemi e disservizi: arriva la decisione dell’AgCom

Dopo settimane di disservizi su Dazn è arrivata la decisione dell’AgCom per mettere un freno alle problematiche segnalate dagli utenti. Decine di segnalazioni erano arrivate da chi non solo segnalava malfunzionamenti sulla piattaforma ma registrava problemi a contattare l’azienda attraverso il call center.

Già in passato, l’Autorità Garante per le Comunicazioni aveva richiamato la piattaforma. Per arginare le problematiche, l’AgCom ha deciso di adottare un ordine nei confronti dell’azienda, per la tutela degli utenti.
L’autorità Garante, come si legge nella nota, “ha evidenziato una criticità tale da rendere necessario e non più procrastinabile un intervento urgente”.

La decisione dell’AgCom

L’AgCom ha ordinato a Dazn di “adottare ogni accorgimento funzionale a prevenire i malfunzionamenti della propria piattaforma di origine del segnale televisivo trasmesso in live streaming”. La piattaforma dovrà inoltre “implementare un servizio di assistenza clienti efficace ed efficiente. Questo al fine di prevedere la possibilità di un contatto diretto con una persona fisica“.

L’AgCom ha riconosciuto quindi il diritto per gli abbonati di vedere garantita “un’esperienza di visione soddisfacente, priva di interruzioni e con adeguati standard di qualità”. L’Autorità ha chiesto a Dazn di comunicare le precauzioni adottate mediante una relazione dettagliata entro 30 giorni.

Al centro della “polemica Dazn”, oltre ai problemi di trasmissione, erano emersi anche problemi con i dati di ascolto. Quelli forniti dalla piattaforma erano infatti difformi rispetto a quelli forniti da Auditel. AgCom ha quindi comunicato all’azienda di aver avviato un procedimento istruttorio, al fine di “verificare le metodologie utilizzate da DAZN per la misurazione delle audience”. Così da poter accertare l’attendibilità del dato prodotto.

La risposta di Dazn

Poche ore dopo l’azienda ha rilasciato una nota in cui ha spiegato di aver “avviato in queste settimane un confronto con le Istituzioni e il Regolatore per condividere quanto abbiamo messo in campo per migliorare il servizio e l’esperienza di visione degli eventi sportivi. Siamo al lavoro e siamo a disposizione dell’Autorità per sederci attorno a un tavolo per trovare soluzioni ancora più efficaci, eque e condivise nel breve periodo“.

 

Giulia Martensini

Classe '89, sono laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale e mi occupo da diversi anni di redazione di contenuti per l'online e articoli in ottica SEO. Nata a Brescia, ho vissuto a Parma e Milano con una parentesi di 10 mesi a Salamanca. Lettrice accanita ed ex attivista di Greenpeace Italia, scrivo soprattutto di attualità, sostenibilità e cultura.

Recent Posts

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

2 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

2 giorni ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

2 giorni ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

3 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

3 giorni ago

Quanti soldi hanno speso finora gli Stati Uniti per aiutare l’Ucraina?

Dopo l’approvazione del Congresso statunitense, è arrivata anche la firma di Joe Biden che conferma…

4 giorni ago