Calciomercato, il colpo è servito: torna in italia l’ex idolo

nainggolan icardi calciomercato
Nainggolan e Icardi all'Inter. (LaPresse) Newsby.it
newsby Valerio Moggia25 Gennaio 2023

Il calciomercato italiano per riservare un colpo inaspettato, con un ritorno a sensazione nel calcio del nostro paese. Scopriamo chi è.

Il calciomercato in Serie A latita e annoia, e allora a sorprendere ci deve pensare qualcun altro nella serie cadetta. Sta infatti per concretizzarsi, secondo le ultime indiscrezioni di mercato, un clamoroso ritorno nel calcio italiano, con un giocatore da tempo in crisi e che in Serie B potrebbe rilanciarsi. Protagonista di questa operazione è una delle realtà più ambiziose della seconda divisione italiana, con una proprietà straniera.

Stiamo parlando della SPAL, società calcistica di Ferrara che dall’estate del 2021 è in mano all’americano Joe Tacopina, già vicepresidente della Roma e presidente del Bologna. Successivamente, Tacopina è stato anche presidente del Venezia, e poi ha tentato la scalata anche al Catania, ma senza successo. Alla SPAL ha cercato innanzitutto di puntare su allenatori dal nome altisonante, anche se giovani: prima Pep Clotet, e ora Daniele De Rossi.

Fin dal suo arrivo, Tacopina ha cercato di rinforzare la rosa ferrarese anche con acquisti di alto profilo al calciomercato, anche se magari in cerca di rilancio. Nella sua prima campagna acquisti, portò alla SPAL Federico Di Francesco del Sassuolo per 4,5 milioni, ma anche gli svincolati di lusso Zuculini e Giuseppe Rossi. Incursioni sul mercato più sottotono nella scorse estate, che hanno visto con grande colpo solo Alessandro Tripaldelli dal Cagliari. Almeno fino a ora.

nainggolan
Nainggolan all’ultima avventura italiana, col Cagliari. (LaPresse) Newsby.it

Calciomercato: grande colpo a sensazione della SPAL

Il nuovo nome per la rosa ferrarese è addirittura un ex compagno di squadra di Daniele De Rossi: il belga Radja Nainggolan. Alla Roma dal gennaio 2014 al luglio 2018, pupillo di Spalletti, il centrocampista di Anversa ha oggi 34 anni, e arriverebbe firmando un contratto di sei mesi. Se la SPAL dovesse ottenere la promozione in Serie A (oggi è 14a in classifica), scatterebbe un rinnovo automatico.

Esperienza sicura, ma da valutare la tenuta fisica del giocatore belga. Non solo per l’età, ma anche per uno stile di vita non proprio atletico, che ne ha fatto un personaggio di culto in questi anni. Nainggolan ha giocato poco quest’anno all’Anversa, dov’è tornato nel 2021: sorpreso a fumare una sigaretta elettronica a bordo campo a metà ottobre, è finito fuori rosa. Tacopina e la SPAL sperano che, con De Rossi allenatore, il belga possa rigare dritto almeno sei mesi.