Berlusconi e la promessa di un regalo bollente: è successo davvero. Il presidente del Monza scatenato durante la cena di Natale
La passione per il calcio lo ha spinto a non accontentarsi dei ricordi e delle sue straordinarie stagioni trascorse alla presidenza del Milan. Così, dopo aver ceduto il club che ha contribuito a portare in cima al mondo per numero di trofei, vinti, Silvio Berlusconi ha iniziato una nuova avventura con un club che non aveva mai conosciuto il profumo inebriante della Serie A, il Monza.

E sotto la sua presidenza il piccolo club brianzolo ha centrato per la prima volta nella sua storia il traguardo di giocare nella massima serie. Un risultato a dir poco straordinario accolto dai tifosi biancorossi con lo stesso entusiasmo con qui quelli rossoneri festeggiavano la conquista di una Champions League.
Ma per Berlusconi, sempre affiancato dal suo storico braccio destro, Adriano Galliani, la promozione in Serie A è vista solo come un primo passo. Il sogno dell’ottantaseienne imprenditore milanese è quello di portare il Monza tra le grandi del calcio italiano, grazie a un graduale ingresso nelle competizioni internazionali.
Silvio Berlusconi, tra il serio e il faceto arriva il retroscena a luci rosse
Intanto, per questa stagione, è necessario mantenere quello che si è appena conquistato. Ed è per questo motivo che per spezzare la terrificante serie iniziale di sconfitte consecutive, Berlusconi ha deciso si esonerare Giovanni Stroppa e di sostituirlo con l’allenatore della Primavera, Raffaele Palladino.
Una scelta che lo stesso anziano patron ha ricordato a giocatori e staff tecnico nel corso della classica cena pre natalizia, nel corso della quale ha svelato un gustoso e ridanciano retroscena. Berlusconi, com’è noto, è sempre stato celebre per le sue barzellette e i suoi show, che hanno fatto spesso discutere soprattutto quando era Presidente del Consiglio.
Con passare degli anni l’ex patron del Milan non perde il ‘vizio’, come dimostra la performance offerta dall’attuale presidente del Monza durante la cena natalizia tra le risate e gli applausi dei presenti. Raccontando ai presenti come si è arrivati alla scelta (poi rivelatasi felice) di affidare la squadra a Raffaele Palladino dopo l’esonero di Giovanni Stroppa, Berlusconi ha aggiunto un dettaglio abbastanza piccante.

“Abbiamo trovato un nuovo allenatore, l’allenatore della nostra squadra Primavera che è bravo, simpatico, gentile e capace di stimolare i nostri ragazzi. Io poi – sottolinea l’ex premier – ci ho messo un’assicurazione in più perché ai ragazzi ho detto: ora arrivano Juve, Milan, eccetera e se vincete con una di queste grandi squadre vi faccio arrivare nello spogliatoio un pullman di tr..e”.
Ora, in virtù del fatto che proprio con Palladino in panchina il Monza è riuscito a battere la Juventus di Allegri, bisogna immaginare che la promessa decisamente piccante sia stata mantenuta e che i giocatori abbiano potuto apprezzare il dono del loro vulcanico presidente.
Resta il fatto, regali bollenti a parte, che la scelta di Berlusconi di cambiare allenatore sia risultata decisiva nella stagione del Monza: i biancorossi hanno infatti abbandonato i bassifondi della classifica e ora veleggiano verso una salvezza tutto sommato tranquilla.