SPORT

Berrettini, pioggia di accuse dopo la Davis: la risposta è da urlo

Berrettini, pioggia di accuse dopo la Davis: la risposta è da urlo. Il 26enne tennista romano ha giocato il doppio al posto di Bolelli

E’ stata una decisione a sorpresa che ha lasciato tifosi e appassionati di tennis letteralmente senza parole. Nessuno infatti si aspettava che Matteo Berrettini, alle prese con un infortunio al piede, potesse giocare il doppio contro il Canada in coppia con Fognini, il match che avrebbe assegnato un posto in finale di Coppa Davis.

Berrettini e Fognini – newsby.it

Ma un problema accusato in extremis da Simone Bolelli, secondo più di qualcuno un infortunio diplomatico, ha convinto il 26enne tennista romano a scendere in campo nel tentativo di regalare alla nazionale italiana la prima finale di Coppa Davis dopo quarantadue anni di astinenza.

Purtroppo però non è andata come tutti speravamo. Il forte doppio canadese formato da Vasek Pospisil e Felix Auger-Aliassime ha avuto la meglio sui due azzurri sconfitti al termine di due set comunque combattuti: 7-6 7-5 in poco più di 2 ore di gioco il risultato della partita. Per la cronaca, il Canada si è poi aggiudicato la Coppa Davis battendo in finale con un secco 2-0 l’Australia.

Berrettini, la sconfitta in Coppa Davis è alle spalle

Il clan azzurro, pur se tra qualche rimpianto e un briciolo di inevitabile delusione, sembra aver assorbito senza traumi la sconfitta giunta peraltro al termine di una semifinale equilibrata e combattuta. Forse ci si poteva aspettare qualcosa in più da Musetti, presentatosi a Malaga in splendide condizioni di forma, ma contro un Auger-Aliassime così determinato e convinto c’è stato poco da fare.

La realtà è che senza Jannik Sinner e con Berrettini in queste condizioni, non si poteva pretendere di più dalla nazionale capitanata da Filippo Volandri. Sonego e Musetti hanno fatto il massimo e compiuto già una grande impresa eliminando ai quarti di finale i favoritissimi Stati Uniti.

Matteo Berrettini, al termine del doppio perso contro i canadesi, è stato subissato di critiche soprattutto da parte di alcuni tifosi che attraverso i social non lo hanno perdonato per aver ‘costretto’ Volandri a schierarlo nonostante fosse in condizioni fisiche precarie.

Matteo Berrettini – newsby.it

In effetti, proprio a causa del dolore al piede che non accenna a svanire del tutto, il tennista romano ancora in evidente ritardo di condizione non è stato in grado di fare la differenza. Unno scenario ampiamente prevedibile, ma Berrettini non ha rimpianti e soprattutto rispedisce le critiche al mittente.

Ho veramente sforzato la mente per pensare positivo, è stato un momento molto difficile da gestire. Ho provato, mi sono messo a lavorare, non ho rimpianto di aver giocato – ha dichiarato Berrettini poche ore dopo la partita davanti a microfoni e taccuini -. Non capisco le polemiche, Volandri ha ritenuto che fosse la soluzione migliore mandarmi in campo“.

Berrettini, nessun rimpianto: “Sono orgoglioso della mia prestazione”

Anche se è stato difficile sono orgoglioso. Non bisogna nascondersi dietro un dito – ha concluso Berrettini -, so di poter giocare molto meglio di così. Quello che mi ha chiesto Filippo era di metterci il cuore e dare quello che avevo, ovviamente mi sono sentito meglio in carriera, ma in Davis quello che serve è dare tutto. Nonostante tutto siamo arrivati a un passo da un risultato storico, stiamo mettendo delle ottime basi per il futuro“.

Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

8 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

1 giorno ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

4 giorni ago