Nba, rissa da non credere tra Timberwolves e Magic

Rissa in NBA: 5 espulsi in Minnesota. (Foto NBA) Newsby.it
Rissa in NBA, nella notte italiana: ben 5 espulsi tra Minnesota e Orlando, dopo i pugni volati tra Rivers e Bamba. Spieghiamo cosa è successo.
Non capita spesso di vedere vere e proprie espulsioni nel basket, per cui i casi eccezionali fanno veramente notizia. Specialmente se sono come quello capitano durante la sfida tra Minnesota e Orlando in NBA, con una maxi rissa che ha portato a ben 5 espulsi tra le due squadre. Un evento che fa ovviamente passare in secondo piano il risultato finale, che ha visto i Magic vincere in trasferta col risultato di 120-127.
La sfida è andata in scena nella notte italiana al Target Center di Minneapolis, casa dei Timberwolves settimi nella Western Conference. La squadra allenata da coach Chris Finch è in lotta per un posto nei playoff NBA, grazie alle performance di D’Angelo Russell, autore di 29 punti ieri sera (9/20, 6/16 da tre, 5/5 tl). Contro di loro gli Orlando Magic del talento italiano Paolo Banchero, prima scelta assoluta dell’ultimo Draft. La squadra allenata invece da Jamahl Mosley non se la passa invece altrettanto bene, e si trova invece tredicesima (su 15) nella Eastern Conference.
Ma tutto questo conta relativamente in campo, dove appunto la squadra della Florida è stata in grado di ottenere un’importante vittoria, la ventunesima della sua stagione. Il tutto nonostante un Banchero un po’ sottotono rispetto al solito, autore solo di 11 punti e 3/16 al tiro. L’ha decisa la panchina di Orlando, in particolare Cole Anthony (20 punti, 8 rimbalzi e 6 assist) e Moritz Wagner (19 punti). Ma destino vuole che del match si stia parlando soprattutto per la rissa scoppiata sul campo del Target Center.

Pugni e giocatori a terra: rissa da 5 espulsi in NBA
L’oggetto del contendere è poco chiaro. Dalle immagini televisive, si nota che al momento di uscire dal campo Austin Rivers (guardia di Minnesota) dice qualcosa di evidentemente provocatorio alla vicina panchina di Orlando. Tra le persone lì sedute, che scelgono perlopiù di far finta di niente, si alza Mo Bamba, che decide di andare in cerca di soddisfazione.
Il centro dei Magic attacca Rivers con un pugno, causandone l’immediata reazione. I due si colpiscono più volte e finiscono anche a terra, continuando a picchiarsi, mentre nel frattempo sopraggiungono altri giocatori. “Ho pensato: cosa stai facendo? Non pensavo che avremmo litigato – ha detto poi Rivers – Ma lui mi ha tirato un pugno, e per fortuna mi ha mancato. A quel punto, però, dovevo difendermi”.
5 espulsi in totale: oltre a Bamba e Rivers, anche Jalen Suggs di Orlando, e Taurean Prince e Jaden McDaniels di Minnesota. Sempre Rivers ha poi lasciato intendere che tutto era nato da qualche parola di troppo detta da Bamba: “Non conosco nemmeno quel tizio, non so niente di lui. Ma non mi piaceva il modo in cui mi parlava, anche senza motivo. Quindi, al possesso successivo sono andato laggiù e gli ho detto: ‘Sai, devi portare rispetto, fratello’”.