Italia, il rientro ora è ufficiale: la notizia fa sognare i tifosi

I tifosi azzurri pronti a riaccogliere la stella in Nazionale. (LaPresse) Newsby.it
Newsby Valerio Moggia 2 Maggio 2023

L’Italia dello sport può rallegrarsi, dopo l’ultimo annuncio. Una delle più grandi stelle azzurre torna sui suoi passi per giocare in Nazionale.

Grande notizia per i tifosi di sport italiani: una stella sta per tornare a vestire la maglia azzurra. Dopo discussioni e polemiche che avevano portato alla minaccia di ritiro anticipato dalla Nazionale, oggi è arrivato l’annuncio del dietrofront. Una notizia molto importante anche in ottica dei prossimi tornei internazionali, che già quest’estate torneranno a coinvolgere la selezione italiana.

Siamo nella pallavolo, e la stella è ovviamente Paola Egonu, l’atleta più discussa di questa disciplina nel nostro paese. Nei mesi scorsi aveva fatto sapere di non essere più convinta di tornare a giocare per l’Italia, dopo i numerosi insulti razzisti ricevuti sui social. Egonu, che a dicembre compirà 25 anni, è da anni una delle migliori pallavoliste al mondo, ma proprio per le origini dei suoi genitori, che sono nigeriani, è spesso stata oggetto di critiche spiacevoli.

La sua dimensione da star che travalica anche i confini del campo da gioco, come abbiamo visto all’ultimo Festival di Sanremo, l’ha ormai imposta al centro dell’attenzione generale. Attualmente gioca in Turchia al VakifBank, con cui ha vinto quest’anno la coppa nazionale, ma già dalla prossima stagione la rivedremo in Italia con la maglia di Milano. Ma prima di questo, a fine maggio tornerà in azzurro per la Volleyball Nations League 2023.

Il ritorno di Egonu: convocata nell’Italia la star del volley

La decisione è stata ufficializzata dalla Federvolley e dal ct Davide Mazzanti nel corso della presentazione della stagione delle nazionali azzurre a Milano. Il nome di Paola Egonu figura infatti nella lista delle 30 convocate nell’Italia per la Volleyball Nations League, che inizierà il 30 maggio ad Antalya contro la Thailandia. Il torneo vedrà la selezione femminile azzurra impegnata a confermarsi nella competizione, di cui le ragazze di Mazzanti sono campionesse in carica.

egonu torna nell'italia del volley
Paola Egonu in azione con la maglia dell’Italia. (LaPresse) Newsby.it

Ma non è l’unico obiettivo che la selezione azzurra si prefigge, ovviamente. Dopo questo torneo, tra il 15 agosto e il 3 settembre si disputeranno anche gli Europei, e anche in questo caso le azzurre giocheranno da detentrici del titolo del 2021. Un’occasione d’oro per brillare davanti al proprio pubblico, dato che l’Italia è tra i paesi organizzatori della competizione, assieme a Belgio, Estonia e Germania.

Dopodiché, Paola Egonu tornerà logicamente a concentrarsi sulla carriera col club, in vista del suo ritorno anche al campionato italiano, con la maglia di Milano. Per quanto riguarda la Nazionale maggiore, di cui veste la maglia dal 2015, l’obiettivo successivo saranno i Mondiali del 2026. Si tratta dell’ultimo trofeo da vincere con la maglia azzurra, che è sfuggito all’opposto di Cittadella nel 2018 (argento) e nel 2022 (bronzo).