Ferrari, la clamorosa retromarcia che spiazza tutti: annuncio imminente. Il team di Maranello sembra aver preso una decisione definitiva
Tutto ruota intorno a Maranello. All’inizio della prossima stagione di Formula 1 mancano poco più di tre mesi ma in casa Ferrari non è ancora stato sciolto il nodo fondamentale, la scelta che determinerà il futuro prossimo del Cavallino Rampante: il nome del nuovo team principal, colui che dovrà prendere il posto del dimissionario Mattia Binotto.

Dall’addio del manager italo-svizzero si sono moltiplicate le voci in merito all’identikit del suo erede. La stampa italiana e internazionale da giorni pubblica le più disparate indiscrezioni, i rumors più azzardati e fantasiosi sul nome di colui che guiderà il muretto Ferrari nella prossima stagione.
Secondo le voci diffuse su quotidiani e siti negli ultimi giorni almeno tre manager di alto profilo, contattati direttamente dal presidente John Elkann, avrebbero declinato la proposta del numero uno del gruppo Exor: si tratterebbe di Christian Horner, Andreas Seidl e Franz Tost. Dunque, il nuovo team principal della Ferrari non sarà nessuno di loro.
Ferrari, non resta che Vasseur: le ultime indiscrezioni parlano chiaro
La ricerca però non si ferma. Anzi, a sorpresa secondo informazioni raccolte direttamente dal management della Rossa, non sarebbe mai cominciata. Anche perchè Mattia Binotto, nonostante abbia rassegnato le dimissioni, continuerà a svolgere le proprie mansioni da responsabile della gestione sportiva Ferrari sino al 31 dicembre 2022.
E così, per quanto inusuale, non ha sorpreso la presenza dell’ingegnere di Reggio Emilia nel recente Consiglio Mondiale in rappresentanza del Cavallino Rampante. Dunque, non è previsto alcun annuncio da parte del presidente Elkann prima del prossimo mese di gennaio.
Secondo diverse fonti provenienti dall’estero però, i vertici della Rossa si sarebbero ormai convinti di affidare la responsabilità al muretto a Frederic Vasseur, attualmente capo del muretto dell’Alfa Romeo. Non più tardi di qualche ora fa ad indicare la direzione presa dal team italiano sono stati i tedeschi di F1-Insider: “A Maranello la decisione è stata presa, Vasseur sarà il nuovo team principal della Ferrari. L’annuncio è previsto prima di fine anno”.

Notizie e indiscrezioni contrastanti che non mettono però in discussione la sostanza dela notizia pubblicata dal sito di informazione tedesco. Il quale sito però ha anche precisato che la nomina di Vasseur come nuovo capo della gestione sportiva comporta qualche rischio per il team di Maranello.
Il problema principale sarebbe rappresentato dai rapporti, a quanto pare tutt’altro che idilliaci, tra Vasseur e il manager di Charles Leclerc: “I pericoli maggiori potrebbero arrivare dal manager del pilota monegasco, Nicholas Todt. Quattro anni fa infatti i due litigarono aspramente”.
Ferrari, anche gli olandesi confermano: “E’ in arrivo Vasseur”
Nella giornata di giovedì sono stati questa volta gli olandesi di GpFans a dare notizia della chiusura dell’accordo: “La Ferrari ha scelto Frederic Vasseur. Sarà il quinto team principal negli ultimi quindici anni. Vasseur era da settimane nella lista dei papabili, ma fonti con una buona conoscenza della situazione hanno assicurato che il 54 enne francese prenderà il posto di Mattia Binotto”. Per il sito nord europeo, il numero uno del muretto Alfa Romeo Sauber sarebbe stato scelto per “il suo stile senza fronzoli”, ideale per “aggiungere un certo grado di spietatezza” all’interno della squadra.