Cast away, la famosa palla Wilson venduta all’asta a una cifra record
Come dimenticare la scena più straziante del film quando Chuck Noland dice addio alla palla Wilson? Ecco che fine ha fatto vent'anni dopo

Chi ha visto almeno una volta il film Cast away con Tom Hanks, non avrà certo dimenticato un altro importante, quanto insolito, attore del film. Stiamo parlando di Wilson, una palla da volley, che il protagonista trova tra i detriti dell’aereo precipitato in mare. A distanza di vent’anni dall’uscita della pellicola, il celebre pallone di Cast Away, ancora integro e con il volto disegnato, è stato venduto all’asta per quasi trecentomila euro.
Wilson, venduta all’asta la palla di Cast Away
Uno degli oggetti di scena più iconici di Hollywood adesso è diventato proprietà di un acquirente che lo ha acquistato tramite un’asta su Prop Store. La base d’acquisto era di 230mila sterline, oltre 268mila euro, ma il misterioso acquirente non si è tirato indietro. Una descrizione del pallone messo in vendita descrive così l’articolo. “La palla da pallavolo in pelle bianco sporco è pesantemente rovinata, con della vernice applicata per creare un aspetto consumato e sporco. C’è una faccia marrone scuro e rossa sul davanti, che rappresenta l’impronta insanguinata della mano di Chuck“.
Visualizza questo post su Instagram
Che ruolo aveva la palla Wilson nel film
Ma che ruolo ha la palla Wilson nel celebre film di Robert Zemeckis? Sopravvissuto a un tragico incidente aereo, Chuck Noland (Tom Hanks) approda su un’isola deserta in mezzo al Pacifico, dove riesce a salvarsi bevendo acqua di cocco, mangiando granchi e imparando ad accendere il fuoco con mezzi di fortuna. Tra i detriti dell’aereo sospinti a riva dalla corrente, c’è anche un pallone da volley. Imprigionato nella sua solitudine, Chuck decide un giorno di dar vita al pallone. Con le sue dita insanguinate, disegna un volto e lo chiama Wilson, come il marchio impresso sul pallone.
Una delle scene più famose del film
Da quel momento, Wilson smette di essere una palla da volley, diventando un compagno con cui parlare, una sorta di amico immaginario. Ma l’amicizia di Chuck e Wilson è destinata a infrangersi, quando Chuck tenta di abbandonare l’isola a bordo di una zattera. Durante una tempesta, Wilson cade dalla zattera, Chuck tenta disperatamente e inutilmente di salvarlo e rischia di affogare. Ormai allo stremo delle forze, si abbandona sulla zattera, fino a quando una nave portacontainer lo incrocia e finalmente lo salva.