Vincenzo Mollica, il dramma: “tre figli di mign…”

Vincenzo Mollica
Vincenzo Mollica
newsby Redazione25 Aprile 2022


Vincenzo Mollica, giornalista di origini calabresi, scrittore,  disegnatore, autore, conduttore televisivo e radiofonico. E’ uno dei volti più significativi della tv italiana. Ironico, divertente, geniale nella sua vita ha avuto uno stop forzato a causa di tre malattie che lo affliggono. 

Vincenzo Mollica, è uno dei giornalisti più talentuosi in Italia, un unicum, basti pensare ai suoi balconcini dal Festival di Sanremo, programmi come DoReCiakGulp dedicati al cinema, alla tv, alla cultura italiana. Amico di Fiorello e di tanti altri personaggi tv, ha dato il via a quello che Aldo Grasso, definisce “mollichismo”.

Vincenzo Mollica e la moglie Rosa Maria
Vincenzo Mollica e la moglie Rosa Maria

Celebre infatti per il suo buonismo critico e per l’esaltazione degli intervistati di turno mediante l’impiego di ridondanti aggettivi superlativi.

Su Rai Radio 2 ha condotto dal 2005 al 2008 Parole parole, storie di canzoni, una serie di appuntamenti radiofonici in cui ha intervistato i grandi autori ed interpreti della canzone italiana.

Appassionato di Internet, nel 2001 ha inaugurato il suo sito ufficiale RAI, primo giornalista della Tv di Stato ad avere un sito dedicato, da lui gestito insieme al giornalista Rai Riccardo Corbò.

Per quanto riguarda la sua vita privata, Vincenzo Mollica, è legato da 50 anni con Rosa Maria, da cui ha avuto una figlia, Caterina. Nell’ultima intervista, negli studi di Domenica In, Vincenzone  ha raccontato a Maria Venier la sua storia d’amore.

“Stiamo insieme da 50 anni ed ha avuto la pazienza di stare con me e di darmi il regalo più bello, nostra figlia. Io e Rosa Maria ci siamo messi insieme cinquant’anni fa dopo un concerto di Giorgio Gaber. Quando siamo andati ad incontrarlo glielo dissi e lui disse ‘si vede che le mie canzoni sono servite a qualcosa.”

Le malattie di Vincenzo Mollica

Ebbene sì, il giornalista Vincenzo Mollica, non è affetto da una sola malattia, ma da ben tre, ma ha trovato sempre il modo giusto per non lasciarsi andare a depressione ed ha comunque dato, seppur in maniera limitata, libero sfogo alla sua creatività.

Vincenzo Mollica a Domenica In
Vincenzo Mollica a Domenica In

Le tre malattie in questione sono: diabete, Morbo di Parkinson e glaucoma, che ha definito “tre fiji de ‘na mignotta” – con cui purtroppo deve convivere e contro cui deve lottare. 

Per quanto riguarda il problema agli occhi lo scoprì da piccolo, quando i suoi genitori lo portarono da un oculista in Calabria. “Avrò avuto 7-8 anni. Origliai la sentenza da dietro la porta: “Diventerà cieco”– raccontò in un’intervista al Corriere della Sera, un pò la stessa sorte di Andrea Bocelli. Da quel momento adottai una tecnica: imparare a memoria tutto quello che mi circondava, in modo da ricordarmene quando sarebbero calate le tenebre”.