Veronica Gentili curiosità: che studi ha fatto la giornalista

Veronica Gentili, i suoi studi
Veronica Gentili, che studi ha fatto la celebre conduttrice? (Instagram) - newsby.it
newsby Cindy Delfini1 Febbraio 2023

Veronica Gentili, la conduttrice e giornalista ha ormai conquistato il pubblico. Ecco che studi ha fatto prima di diventare il volto di “Controcorrente”.

Veronica Gentili è una delle conduttrici più seguite del momento. Volto di importanti trasmissioni come  “Buoni o Cattivi”, nel corso della sua carriera ha intervistato personalità come Diletta Leotta, Marcell Jacobs e diversi leader politici, tra cui Silvio Berlusconi, Giorgia Meloni, Matteo Renzi ed Enrico Letta.

Veronica Gentili, i suoi studi
Veronica Gentili, che studi ha fatto la celebre conduttrice? (Instagram) – newsby.it

Celebri sono diventati anche i suoi scontri con Vittorio Sgarbi e Vittorio Feltri. La conduttrice si è fatta strada affermandosi grazie alla sua professionalità e conquistando milioni di spettatori. Vediamo quali studi ha fatto prima di raggiungere la notorietà.

Veronica Gentili, gli esordi come attrice

Classe 1982, Veronica Gentili è nata a Roma ed è figlia dell’avvocato Giuseppe Gentili e della gallerista Netta Vespignani, decaduta a marzo 2021. Il fratello, Alessandro Vespignani, è direttore e fondatore del Laboratory for the modeling of Biological and Socio-technical Stystem, oltre che docente di Fisica, Informatica e Scienze della Salute presso la Northeastern University di Boston.

La sua famiglia ha avuto un’importante influenza sulla carriera. Se dalla madre ha ereditato il suo lato più artistico – il suo esordio, infatti, è stato in qualità di attrice – il padre l’ha sempre spronata a dedicarsi agli studi. In seguito al diploma, ha frequentato l’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico. Nel 2006 ha debuttato a teatro non solo come attrice, ma anche sceneggiatrice e regista, mettendo in scena l’Otello di Shakespeare presso il Gigi Proietti Globe Theatre .

Veronica Gentili, i suoi studi
Veronica Gentili tutto quello che non sai di lei- (Instagram) – newsby.it

Questa non è stata la sua prima esperienza di attrice: alla fine degli anni ’90 è apparsa nel film “Come te nessuno mai” di Gabrielle Muccino. Per diversi anni ha recitato prendendo parte a diverse serie. Col passare del tempo, tuttavia, alla passione per la recitazione è subentrata quella per la scrittura e il mondo del giornalismo.

L’affermazione nel giornalismo

Nel 2013 ha avuto inizio la sua collaborazione con Il Fatto Quotidiano. È poi diventata la direttrice della rubrica settimanale Facce di Casta. Iscritta all’albo dei giornalisti pubblicisti dal 2015, la sua notorietà è aumentata notevolmente nel corso degli anni facendola tornare sul piccolo schermo, questa volta in qualità di opinionista.

È apparsa in trasmissioni come “Piazzapulita”, “L’aria che tira” e “Dalla vostra parte”. La svolta, per la Gentili, è arrivata nel 2018, anno in cui è approdata a “Stasera Italia” diventando co-conduttrice del programma. All’inizio del 2021 si è affermata come il volto di  “Buoni o Cattivi” e “Controcorrente”, che continua a condurre. Il suo impegno è stato riconosciuto, nel 2020, con il premio Sulmona di Giornalismo.