Valeria Graci, la rottura con Katia Follesa: “Mi ha fatto male”

Valeria Graci e Katia Follesa
Valeria Graci e Katia Follesa
newsby Rossana Muraca1 Maggio 2022


Le abbiamo conosciute a Zelig, Valeria Graci e Katia Follesa, il duo di comiche che ci ha fatto fare grosse risate nel ruolo delle corteggiatrici di Uomini e Donne e delle concorrenti del concorso di bellezza di Miss Italia. Tra le due grande complicità ma poi qualcosa è andato storto. 

Valeria Graci e Katia Follesa, per ben 10 anni sono state la miglior coppia comica in Italia. Poi qualcosa è andato storto, ed ognuno ha percorso strade diverse, per poi ritrovarsi, dopo tempo, ma l’idillio professionale era scomparso.

Valeria Graci e Katia Follesa da giovani
Valeria Graci e Katia Follesa da giovani

Valeria Graci nel podcast Hit Me Baby ‘One More Time‘ ha raccontato del rapporto speciale con la collega Katia Follesa che di recente abbiamo visto nel programma di Michelle Hunziker, insieme a Michela Giraud. Le due, note al grande pubblico, come corteggiatrici di Claudiano, il tronista interpretato da Claudio Bisio, si sono conosciute nel 2001.

“Katia frequentava i laboratori Scaldasole mi chiese di fare qualcosa insieme. Decidiamo di farlo, decidiamo di parodizzare le pubblicità. Iniziammo con Bocca sana, Tantum Verde, gli spot degli assorbenti. Insieme eravamo una bomba. Una che compensava l’altra, non c’erano spalle, eravamo complementari. La vera svolta per noi è arrivata a Mtv Comedy lab e in contemporanea con Colorado Caffè. E da lì la terza opportunità con Zelig. Inizia poi il viaggio con Zelig che è durato tantissimi anni. i personaggi che hanno avuto più successo sono state le corteggiatrici e le Miss Italia”.

Valeria Graci, che ha attraversato un periodo doloroso anche per le sue condizioni di salute, racconta i 10 anni insieme a Katia con assoluta malinconia. “Insieme a Katia abbiamo vissuto delle cose pazzesche. I rapporti oggi sono cambiati e anche tanto, ma ancora adesso se chiudo gli occhi e ci mandiamo un messaggio ridiamo come matte”.

I motivi della rottura

Valeria Graci e Katia Follese si sono allontanate percorrendo strade diverse. C’è chi ha scelto la radio e c’è chi come Katia, con un aspetto nuovo, ha perso molti kg, si è cimentata nella conduzione di programmi su Real Time. I rapporti si sono allentati, a causa di una manager che non ha saputo gestire alcuni loro progetti lavorativi, facendogli fare scelte sbagliate.

Valeria Graci e Katia Follesa
Valeria Graci e Katia Follesa

Ora le due comiche hanno recuperato, ma la Graci, durante l’intervista si toglie qualche sassolino dalla scarpa.

 “Lo dico con amarezza perché quando mi è capitato di vederla sul palco con altri mi è dispiaciuto, mi ha fatto male. Quando vivi per tanto tempo una cosa così in simbiosi, poi vederla con un altra persona un po’ male ti fa. Abbiamo preso altre strade, a me un po’ più di dolore. Mi dispiace che si dimentichi dell’amore e del bene che c’è stato. Lei per me non è stata solo una collega, ma anche un’amica. In un momento tanto delicato avrei voluto che lei fosse più presente. Poi noi ne abbiamo parlato però poi quel tempo ormai era passato. Per molto tempo non ci siamo né viste e né sentite. – ha continuato Valeria Graci – Poi lei mi ha cercata e ci siamo chiarite. Però in quel momento era tardi e quel tempo era passato, quell’attimo non c’era più. Quel noi è finito. Poi c’è stato il ritorno di fiamma, ma per me quel tempo era andato e basta”.