Uomini e Donne, i protagonisti sono pagati? La verità sui “contratti”

maria-de-filippi- TV
Maria de Filippi conduzione Newsby
newsby Barbara Di Castro19 Gennaio 2023


Uomini e Donne è tra i programmi più longevi della televisione, molto amato dal pubblico ogni anno miete ascolti da record e fino ad oggi non ha subito inflessioni di auditel. Format originale ha innovato il modo di fare tv, voluto da Maria de Filippi che ancora oggi lo conduce con successo.

In questi anni hanno sfilato sul tappeto rosso del daytime personaggi più o meno noti, alcuni dei quali hanno conquistato fama e successo grazie al ruolo avuto nel programma. Oggi Uomini e Donne è diviso tra trono classico e over e quest’ultimo ha quasi monopolizzato l’attenzione dei telespettatori sempre più concentrati sulle vicissitudini sentimentali che coinvolgono dame e cavalieri. Ma quanto guadagnano i vari protagonisti di Uomini e Donne? E quale accordo hanno con la produzione?

maria-de-filippi- TV
Maria de Filippi conduzione UeD Newsby

Uomini e Donne, quanto guadagnano tronisti e corteggiatori?

Molti sono i personaggi che animano i  programmi di Maria de Filippi: da C’è Posta per te a Temptation Island fino a Uomini e Donne i protagonisti sono spesso persone non note al mondo dello spettacolo, selezionati con un apposito criterio. Ma la Fascino, casa di produzione che fa capo alla nota conduttrice, paga i suoi adepti? A svelare quali sono gli accordi un’ex dama del trono over che ha rilasciato un’intervista dove rivela il presunto cachet percepito dalle persone che animano il daytime dei sentimenti.

Elga Profili, volto noto al pubblico di Uomini e Donne  ha dichiarato in un’intervista che i presenti nel parterre del programma dei sentimenti non percepiscono nessun cachet e questo per non compromettere la veridicità della partecipazione al daytime, che dovrebbe essere motivata solo dal reale motivo di cercare l’anima gemella. La dama ha anche aggiunto che alcuni interventi sono pilotati affinchè si creino delle dinamiche nel programma, per questo spesso vengono spenti i microfoni.

maria-de-filippi-tv
Maria De Filippi , daytime Uomini e Donne- Newsby

Maria de Filippi, ecco quanto guadagna

Maria de Filippi si è conquistata meritatamente il titolo di Queen Mary ovvero regina della tv. La conduttrice non ha mai negato che senza l’aiuto di Maurizio Costanzo forse alcune sue idee non avrebbero trovato la strada per essere realizzate, essere la moglie di un giornalista affermato l’ha resa maggiormente credibile. Negli anni ha imposto un nuovo modo di apparire davanti lo schermo, ma soprattutto ha reso protagonisti dei suoi programmi i sentimenti, nelle diverse forme. Programma che eccelle in questo senso è sicuramente Temptation Island che dopo una pausa di un anno con molta probabilità tornerà in video la prossima estate,

Uomini e Donne è il programma che meglio esprime l’esaltazione dei sentimenti, un format a cui Maria dedica ancora oggi molta attenzione: la scelta di tronisti e corteggiatori è realizzata con estrema cura e anche la selezione degli anta non è casuale. Ma quanto guadagna Maria de Filippi?  Secondo una stima del The Italian Times la conduttrice dovrebbe percepire dalla conduzione di tutti i suoi programmi circa circa 10 Milioni di euro l’anno a cui vanno aggiunti i proventi della Fascino s.r.l  di cui detiene il 50 per cento delle quote.