“Unomattina in famiglia”, tensione tra i conduttori Monica Setta e Tiberio Timperi
I due conduttori non hanno nascosto di non sopportarsi a vicenda, davanti alle telecamere prevale la professionaltà

E’ partita in questo fine settimana la nuova edizione di “Unomattina In Famiglia”, caratterizzata da conferme e novità. Al timone del programma infatti ci sono ancora una volta Tiberio Timperi e Monica Setta, affiancati questa volta da Ingrid Muccitelli, reduce dall’esperienza a “Linea Verde”. Almeno nella prima puntata di questa stagione gli animi sono apparsi piuttosto distesi davanti alle telecamere nonostante i due giornalisti non se le siano mandate a dire in estate. Entrambi, infatti, non hanno nascosto di non avere un grande rapporto con il collega al di fuori dalle telecamere, situazione che ricorda quanto accaduto anni fa a “I Fatti Vostri” tra Giancarlo Magalli e Adriana Volpe.
“Unomattina In Famiglia”: la convivenza forzata tra Monica Setta e Tiberio Timperi
Essere confermati in un programma che va in onda per diversi mesi non può che essere motivo di orgoglio per un giornalista. Ma certamente non è l’ideale se si deve collaborare con un collega con cui non si va d’accordo, come è il caso di Monica Setta e Tiberio Timperi.
La prima a uscire allo scoperto era stata già un anno fa, ma ora ha voluto chiarire quale sia la situaizone tra loro: “A differenza di altre coppie della Tv, io e Tiberio non siamo diventati amici…Non ho neppure il suo cellulare né ci seguiamo sui social…Il nostro rapporto è cordiale e professionale. Mai stato confidenziale, ma ha funzionato alla grande…”.
Nonostante tutto, lei ritiene di avere agevolato Timperi una volta conclusa la sua esperienza a “La vita in diretta” al fianco di Francesca Fialdini: “Mi sono chiesta più volte se avessi fatto bene a perorare, nel mio piccolo, da giornalista e da telespettatrice la “causa” di Tiberio Timperi. La ex direttrice di Rai 1 Teresa de Santis non lo avrebbe voluto a Uno Mattina in famiglia nella stagione 2019/2020. Lui era reduce da La vita in diretta e la De Santis lo avrebbe lasciato volentieri a casa. (…). Prima di decidere mi chiese che cosa ne pensassi. Io caldeggiai la sua presenza. Non lo conoscevo se non di vista, ma televisivamente lo avevo sempre apprezzato. Ero sicura che insieme a me avrebbe formato una splendida coppia tv. È andata proprio così. I numeri ci hanno dato ragione. Anche se i rapporti personali non sono mai sbocciati, anzi sono stati assai difficili, non me ne sono mai pentita. (…). Penso che in tv si va per lavorare, non per fare amicizia. Essere amici talvolta dà spazio a margini di confidenza che danneggiano quel formalismo necessario nella professione” – ha scritto lei nella sua autobiografia ‘Volevo fare la giornalista’.
Ma lui cosa ne pensa? L’ex cronista del Tg4 ha preferito non usare troppi giri di parole: “Io sono un professionista. Lei fa il suo lavoro e io faccio il mio”.