Ugo Pagliai, età, carriera, moglie, figli: chi è l’attore

Ugo Pagliai Tv
Foto | Rai
newsby Ilaria Macchi5 Settembre 2022


Associare il nome di Ugo Pagliai al teatro e a quello di Paola Gassman è quasi naturale. I due, infatti, sono innamorati ormai da decenni, oltre ad avere costituito da tempo una compagnia teatrale che permette loro lavorare insieme con grande profitto. Il palcoscenico, infatti, rappresenta quasi una seconda casa per entrambi ed è l’ambiente in cui si sentono maggiormente a loro agio.

La coppia è la dimostrazione di come sia possibile essere uniti sia nella vita sia nella professione, senza alcun tipo di invidia: “Non è usuale, ma noi lavoriamo insieme sin dalla fanciullezza – ha dichiarato Pagliai a ‘Repubblica’ -. Ci vuole rispetto, oltre a un sentimento profondo, ma forse anche fortuna e tanta passione per il proprio lavoro. Studiare i testi, provare e riprovare con noi ha funzionato”.

Ugo Pagliai: età e carriera

Ugo Pagliai è nato a Pistoia il 13 novembre 1937 e ha sin da subito capito di voler diventare attore. Questo l’ha spinto nel 1956 a trasferirsi a Roma per frequentare l’Accademia di Arte Drammatica e poter imparare dai grandi maestri. Il momento dell’esordio non è tardato ad arrivare: tra le sue prime interpretazioni ci sono gli atti teatrali per la trasmissione Tv “Vivere Insieme”.

La svolta vera e propria è però arrivata nel 1973, anno in cui decide di fondare una sua compagnia teatrale. Diversi gli spettacoli che ha avuto la possibilità di mettere in scena nel corso degli anni, tra cui possiamo citare l gatto in tasca di Feydeau, L’uomo, la bestia e la virtù di Pirandello, Il padre di Strindberg, Elena di Euripide. Ed è proprio grazie alla lunga esperienza maturata sul palcoscenico che ottiene uno dei riconoscimenti più importanti per un artista, il Premio Flaiano alla Carriera, che gli viene insignito nel 1988.

Nel suo curriculum ci sono anche lavori da doppiatore. È lui ad avere dato la voce a Robert Redford (“Captain America: The Winter Soldier”) e “Avenger: Endgame”, Timothy Dalton (“Maria Stuarda: la Regina di Scozia”= e James Garner (“Le pagine della nostra vita”). Recentemente lo abbiamo visto nella fiction “Vite in fuga” al fianco di Anna Valle.

La sua vita privata

Ormai da più di mezzo secolo Ugo Pagliai è legato a Paola Gassman, figlia di Vittorio. I  due si sono conosciuti da giovanissimi, quando frequentavano l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico e hanno avuto un figlio, Tommaso.

Nonostante il loro amore così duraturo, la coppia non si è mai sposata. Vittorio Gassman aveva però tentato più volte di spingerli al grande passo, ma senza risultato: “Non abbiamo certo avuto il tempo di litigare – ha detto Pagliai a ‘Repubblica’ -.Il nostro è stato però un rapporto libero, armonioso, direi. Ricordo che Vittorio Gassman mi diceva spesso: ‘Perché non vi sposate?’. Io ero vago, ma perché, mi chiedevo, stavamo molto bene insieme. Non ci siamo mai sposati e siamo ancora qui. Una delle domande più imbarazzanti, spesso imbarazzanti, riguarda proprio il nostro essere sfuggiti alla consuetudine matrimoniale”.