Tiberio Timperi, età, carriera, ex moglie, figlio: chi è il giornalista

Tiberio Timperi Rai
Foto | Rai
newsby Ilaria Macchi14 Settembre 2022


Ormai da anni Tiberio Timperi è uno dei volti più noti delle reti Rai, dove ha avuto modo di condurre programmi giornalistici grazie all’esperienza maturata al Tg. Tra i suoi punti di forza c’è la capacità di andare dentro i fatti, che ha avuto modo di mettere alla prova anche quando è stato scelto per guidare trasmissioni di infotainment, che sappiano coniugare quindi informazione e intrattenimento.

Non sempre è riuscito a essere diplomatico ed è per questo che in passato si è anche scontrato con alcuni colleghi, ma lui preferisce essere schietto quando si trova a rapportarsi con gli altri. “Essere sincero mi è costato abbastanza – ha detto in un’intervista a ‘TeleSette’ -. È il prezzo che ho sempre pagato per la mia libertà. Se non lo fossi stato avrei fatto più strada, ma con questo non voglio dire che chi ha fatto strada sia falso”.

Tiberio Timperi: chi è il giornalista

Tiberio Timperi è nato a Roma il 19 ottobre 1959. La sua carriera da giornalista è iniziata in radio, inizialmente in Toscana e successivamente nella capitale, dove vive tuttora. La popolarità è inevitabilmente arrivata grazie all’approdo in TV, in un primo momento presso un’emittente della capitale, dove conduce il Tg, per poi approdare a Telemontecarlo, dove diventa giornalista professionista. Alla conduzione del telegiornale affianca quella di trasmissioni di approfondimento medico e scientifico, oltre a una rubrica dedicata ai motori. È lui inoltre a essere al timone di uno speciale dedicato alla Guerra del Golfo.

Nel 1991 ha la possibilità di passare a Mediaset, dove è al timone del Tg4 e di Studio Aperto, oltre ad avere la possibilità anche di mettersi alla prova in programmi di intrattenimento. Tra questi ci sono il quiz “Lingo”, o, “Buonasera con” su Rete 4 al fianco di Amanda Lear  e “Cuori d’oro” con Enrica Bonaccorti.

È dal 1997 torna nuovamente in Rai, dove capisce di volersi dedicare a trasmissioni di infotainment, dove può fare sfogo ala sua versatilità. Nel suo curriculum ci sono così format storici come “Mezzogiorno in famiglia” e “Mattina in famiglia”.

Non sono mancate anche esperienze per la carta stampata per testate come Ruoteclassiche (Domus) Autooggi (Mondadori), Gente Motori (Rusconi-Hachette), Diva e Donna, Visto. A questo si sono affiancate anche esperienze da attore nel film Le faremo tanto male (1998), nel cortometraggio Toilette (1999), nella soap opera Ricominciare (2000-2001) e nelle serie televisive Amiche (2004) ed Incantesimo (2005).

La sua vita privata

Il giornalista non ha mai amato parlare particolarmente della sua vita privata, nè delle sue storie d’amore. Il rapporto più importante è stato certamente quello con Orsola Gazzaniga, diventata sua moglie nel 2005 dopo un fidanzamento durato tre anni.

I due hanno avuto un figlio, Daniele, ma si sono lasciati ormai da tempo non in buoni rapporti. Anzi, sono arrivati a scontrarsi in Tribunale per la custodia.


Tag: Tiberio Timperi