Ti ricordi degli Wham? Ecco come è diventato Andrew Ridgeley del duo con George Michael

Gli Wham! Negli anni d'oro della loro carriera - Newsby.it
Protagonisti assoluti della musica degli anni ’80 gli Wham! Hanno calcato i più prestigiosi palcoscenici internazionali facendo letteralmente impazzire le ragazzine di tutto il mondo.
Il leader carismatico era senza ombra di dubbio il compianto George Micheal. Andiamo a scoprire come è diventato e cosa fa oggi l’altro componente, Andrew Ridgeley.

Chi ha vissuto quel meraviglioso decennio musicale che sono stati gli anni ’80 non può non ricordare il duo degli Wham!. Milioni di giovani dell’epoca sono rimasti affascinati da quell’immagine di spensieratezza che trasmetteva nei testi delle sue canzoni ma soprattutto nelle esibizioni che portava in giro per tutto il mondo. Il vero leader della coppia pop era senz’altro George Michael, compositore e cantante, che infatti ha proseguito poi il suo percorso con una strabiliante carriera da solista.
L’altro membro del duo era il chitarrista Andrew Ridgeley che, sebbene sia sempre stato considerato in modo marginale dal pubblico e dalla critica, ha avuto un ruolo determinante nel successo inziale della band inglese. I due si sono conosciuti durante gli anni delle scuole superiori instaurando fin da subito un bel rapporto di amicizia basato soprattutto sulla comune passione per la musica. Dopo un primo successo a livello locale con il gruppo degli Executive, formato con Paul (fratello di Andrew), David Austin e Andrew Leaver, George e Andrew decidono di avviare un nuovo progetto insieme.
Il successo arriva quasi immediato. Nel 1983 con l’album di esordio Fantastic la popolarità della band esplode da subito in un tripudio di teenagers adoranti. È sicuramente vero che parte della fortuna è dovuta al bell’aspetto di George Michael, oltre che alla sua straordinaria voce, ma lui stesso ha riconosciuto, a distanza di anni, l’importanza del ruolo di Andrew all’interno della band e, prima ancora, del loro rapporto di amicizia.
Che fine ha fatto Andrew Ridgeley?
Dopo lo scioglimento della band nel 1986 Andrew Ridgeley, che ha da poco festeggiato 60 anni, ha tentato di intraprendere una carriera da solista che, differentemente da quella dell’amico cantante, si è conclusa praticamente subito.
Dopo aver pubblicato un solo album, con il fratello Paul alla batteria e lo stesso George nel coro di uno dei brani del disco, visto lo scarso successo Andrew decide infatti di abbandonare definitivamente la musica. Il rapporto con George Michael, al contrario di quanto si potesse immaginare, è rimasto solido nel corso degli anni, fino alla prematura scomparsa del cantautore inglese il 25 dicembre 2016.

Una volta terminata l’esperienza con gli Wham! Ridgeley si trasferì a Monaco per tentare di sfondare nel mondo della Formula 3, ma anche qui ottenne scarsi risultati.
Oggi vive in Cornovaglia, dove condivide una splendida villa storica con la sua compagna Keren Woodward, ex componente del gruppo delle Bananrama. Nel 2019 ha pubblicato la sua biografia intitolata “Wham! George and Me” che ha suscitato non poche polemiche tra i fan della famosa band.