The+Jackal%2C+Ciro%2C+Fabio%2C+Simone+e+Fru%3A+chi+sono
newsby
/spettacolo-italia/the-jackal-ciro-fru-film-lol-chi-sono/amp/
SPETTACOLO

The Jackal, Ciro, Fabio, Simone e Fru: chi sono

I The Jackal sono un gruppo comico composto da una serie di ragazzi napoletani fondato nel 2005, ma hanno ottenuto la popolarità soprattutto grazie ai video pubblicati su YouTube, che hanno ottenuto in breve tempo tantissime visualizzazioni. Due di loro, Ciro Priello e Gianluca Fru, hanno partecipato alla prima stagione di “LOL – Chi ride è fuori” trasmessa da Amazon con la conduzione di Fedez e Mara Maionchi, in cui sono stati protagonisti di numerose gag divertenti. Il primo ha però colto nel segno maggiormente, ottenendo anche la vittoria del programma.

Probabilmente non tutti lo ricordano, ma Ciro è stato uno dei primi a comparire in Tv, ben prima di arrivare al successo di oggi. Il giovane, infatti, aveva partecipato nel 2004 ad “Amici” come ballerino, ma senza guadagnarsi l’accesso alla fase serale del programma.

“The Jackal”: chi sono i comici napoletani

I fondatori dei The Jackal sono Francesco Ebbasta, Ciro Priello e Simone Ruzzo, amici sin dai tempi della scuola. I loro primi passi sul web risalgono al 2005, periodo in cui hanno iniziato a realizzare una serie di video pubblicati su YouTube, che sono in breve diventati virali. Con il trascorrere del tempo la loro popolarità è cresciuta, così come la loro squadra: ora, infatti, sono in 20 a portare avanti il progetto, anche se quelli che compaiono più frequentemente sono Ciro Priello, Fru, Fabio Balsamo, Simone Ruzzo, Alfredo Felco, Aurora Leone e Claudia Napolitano.

Gianluca Fru si è unito a loro più recentemente, ne 2017 ed è diventato celebre soprattutto per alcuni video con sfoghi “rabbiosi” di cui è stato protagonista: Avevo iniziato a fare video sul web da un po’ di anni. Avevo poco seguito ma continuando a lavorare ai video i The Jackal si sono accorti della mia esistenza” – aveva raccontato in un’intervista.

Tutto è nato quasi per gioco, con l’idea di condividere il tempo libero insieme. Questo li ha spinti a realizzare filmati di parodie cinematografiche, ma non potevano certamente immaginare il successo che hanno poi ottenuto. La svolta vera e propria è poi arrivata con “Lost in Google”, webserie italiana di fantascienza creata da Francesco Capaldo (alias Francesco Ebbasta), Simone Russo e Alfredo Felco, che è riuscita a ottenere un riscontro più che positivo.

Il segreto della loro popolarità

Per i The Jackal YouTube ha rappresentato il momento in cui la loro vita è definitivamente cambiata. Vedere quanto gli utenti del web iniziassero ad apprezzare i loro lavori li ha spinti a curare ogni dettaglio e a realizzare prodotti sempre più performanti. “La formula è semplice: fare qualcosa che ci appassiona, ma in modo professionale. YouTube è una grande vetrina, ma i nostri video umoristici sono solo la punta dell’iceberg. La parte meno nota e più consistente del nostro lavoro è la nostra attività di videoproduzione. Siamo stati tra i primi a credere nel contenuto sponsorizzato” – sono state le loro parole in un’intervista a Sky Tg24.

Ciro Priello continua a essere il leader del gruppo, oltre a essere il più popolare tra loro. Il ragazzo è stato il protagonista insieme a Simone Ruzzo della serie “Gay Ingenui”, a cui ha fatto seguito nel 2014 “Gli effetti di Gomorra sulla gente”., oltre al film “Ci devo pensare” .

Nel curriculum di questi giovani artisti c’è poi anche il film “Addio Fottuti Musi Verdi”, diretto da Francesco Ebbasta. Gianluca Fru, Fabio Balsamo e Ciro Priello sono stati inoltre presenti in una puntata di “Don Matteo 12” con Terence Hill. La scelta degli autori della fiction di puntare su di loro non è stata casuale: “. “Nutriamo per la serie una profonda ammirazione che ci portò anni fa (2014) a realizzare un video in cui ci divertivamo ad immaginare l’inizio della vita di Don Matteo. Parteciparvi è stata per noi un’esperienza emozionante che ci ha permesso di lavorare al fianco di grandi professionisti come Terence Hill e Nino Frassica”.

Ilaria Macchi

Nata il 4 ottobre 1982 sotto il segno della Bilancia e, come tale, amante del bello (la moda è una delle mie passioni) e della giustizia. Sono laureata in Linguaggi dei Media all’Università Cattolica di Milano e ho maturato esperienza come giornalista su web, carta stampata e web Tv. Appassionata di sport, calcio in modo particolare, Tv e motori

Recent Posts

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

16 ore ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

20 ore ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

2 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

2 giorni ago

Quanti soldi hanno speso finora gli Stati Uniti per aiutare l’Ucraina?

Dopo l’approvazione del Congresso statunitense, è arrivata anche la firma di Joe Biden che conferma…

3 giorni ago

Noury (Amnesty): “Nel 2023 passi indietro, in Italia c’è deficit di cultura dei diritti umani”

Alba Bonetti: "I diritti umani nel mondo sono ad un punto molto basso, siamo ritornati…

3 giorni ago