Striscia la Notizia, arriva l’appello ad Antonio Ricci: c’entrano Ezio Greggio e Enzo Iacchetti

Striscia la notizia Antonio Ricci-Newsby
Striscia la notizia Antonio Ricci-Newsby
newsby Angela Marrelli2 Gennaio 2023


Striscia la Notizia da anni alterna i suoi conduttori dietro il bancone, ma qualcuno ha voluto fare un appello all’ideatore del Tg satirico, Antonio Ricci.

Arriva una lettera di un telespettatore di Striscia la Notizia, con la quale chiede che il programma riorni un po’ alle sue origini, quando i conduttori erano solo due, ossia Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti. 

Striscia la notizia Antonio Ricci-Newsby
Striscia la notizia Antonio Ricci-Newsby

La coppia di Striscia la Notizia

Tutti i conduttori che si sono dati il cambio dietro il bancone più irriverente della TV, quello di Striscia la Notizia, hanno sempre lasciato il segno. Lo stesso si può dire per la coppia Roberto Lipari e Sergio Friscia in azione fino al 10 dicembre scorso, che con la loro comicità strappano un sorriso, anche senza volerlo.

I due comici palermitani sono al secondo giro di giostra, come conduttori dello show di Canale 5. E pensare che “Striscia” il 17 novembre scorso ha compiuto 34 anni e Roberto Lipari che di anni ne ha 32, non era neanche nato.

Roberto Lipari e Sergio Friscia

Roberto Lipari e Sergio Friscia l’anno scorso hanno condotto insieme ben 44 puntate, ma quest’anno sono andati oltre, pare che arriveranno a 66, perché ritorneranno a febbraio del 2023.  Insieme hanno scherzato durante un’intervista rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni, dicendo che i siciliani sono fatti così, “vanno sempre oltre”:” I siciliani sono fatti così, gli dici di portare qualcosa e loro arrivano con dieci vassoi di cannoli. E siamo molto felici di tornare anche dal 13 febbraio all’11 marzo”. Dichiara Sergio mentre Roberto sottolinea che per loro è un onore. 

Striscia la notizia- Roberto Lipari e Sergio Friscia-Newsby
Striscia la notizia -Roberto Lipari e Sergio Friscia- Newsby

Eppure c’è qualche nostalgico che rimpiange i tempi in cui a condurre Striscia la Notizia erano solo loro due, Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti. Si tratta di un lettore del settimanale Nuovo, il signor Paolo da Torino, che con una lettera inviata a La posta di Alessandro Cecchi Paone, si dichiara di preferire la storica coppia del Tg satirico (tornata in questi giorni) al duo Sergio Friscia e Sergio Lipari perché questi ultimi reciterebbero un po’ la parte. “Fosse per me lascerei Ezio ed Enzo tutto l’anno alternandoli, al massimo, con la Hunziker e Scotti”.

Una formula vincente

È vero che i gusti sono gusti e sicuramente ci sono telespettatori che, pur ammirando la professionalità e la simpatia di Greggio e Iacchetti, sono entusiasti di essere intrattenuti dalle battute e dalla complicità dei due palermitani. La risposta di Cecchi Paone tuttavia non si è fatta attendere: “Capisco la sua posizione. I nuovi conduttori, Friscia e Lipari, io nemmeno li conoscevo. E come lei sono affezionato alle coppie storiche e tradizionali, tipo quella formata da Ezio ed Enzo”.

Striscia la notizia- Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti-Newsby
Striscia la notizia-Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti- Newsby

Il giornalista ha dato ragione al suo lettore, ma in un certo senso ha vanificato il suo appello perché successivamente tira in ballo gli ascolti del tg satirico, che come sempre, danno sempre molte soddisfazioni: “Gli ascolti non mentono. Cambiando ancora una volta Antonio Ricci ha dimostrato come la formula conti più dei conduttori che vanno in onda”.

Una prova schiacciante che conferma il talento di Antono Ricci nel formulare una trasmissione che vede più conduttori nell’arco dell’anno, senza intaccare l’interesse da parte del pubblico. Non c’è mai una coppia fissa dietro il bancone di Striscia la Notizia e per alcune di esse capita anche che sia la prima volta.