“Sta male”, paura per il Principe Harry: tutto degenerato

Principe Harry evento
Principe Harry visita a Duesseldorf Foto: Ansa Newsby
newsby Barbara Di Castro10 Gennaio 2023


Le dichiarazioni di Meghan e Harry nella docu-. serie in onda su Netfilx hanno avuto un eco mediatico rilevante, ma non hanno suscitato quel clamore atteso. Molto di quanto detto dai duchi di Sussex era già noto a corte, sarà anche per questo che re Carlo III e William e Kate non hanno rilasciato nessuno commento in merito.

Diversamente è l’atteggiamento della famiglia reale nei confronti del libro Spare. Il Minore in prossima uscita, che ha per oggetto la biografia del principe Harry. Alcuni brani del testo sono stati diffusi in anteprima a causa di un errore avvenuto in Spagna. Gli stralci rivelano commenti inadeguati del duca nei confronti del fratello, ma anche sul padre, oggi sovrano di Inghilterra. Inoltre rilevano che Harry avrebbe saputo della morte della nonna dalla stampa, e poi non mancano i riferimenti alla mamma Diana e al rapporto del padre con Camilla. Insomma Spare per molti è una bomba ad orologeria destina a far perdere la compostezza ai reali inglesi.

Principe Harry evento
Principe Harry visita a Duesseldorf Foto: Ansa Newsby

Il commento di Jonathan Dimbleby, biografo del re

Le dichiarazioni di Harry sulla famiglia reale inglese sembrano destinare ad alzare un gran polverone diretto a mettere in dubbio l’integrità dei Windsor. Il biografo ufficiale di re Carlo III, Jonathan Dimbleby, ha detto che le affermazioni del duca sono poco attendibili  e sono inoltre del tutto prive di fondamento: “Sono perplesso. Sono senza parole. [Harry] è chiaramente un uomo tormentato. Tra l’altro mi preoccupa che tutti usino la parola rivelazioni. Sì, naturalmente ci sono delle rivelazioni su come lui ha perso la verginità, sull’uso di stupefacenti, su quante persone potrebbe aver ucciso in guerra.”

Ha poi definito il testo al limite del gossip e neanche all’altezza di una narrazione ben costruita: “Ma in parte quelle sono un tipo di rivelazioni che ti aspetteresti, presumo, da una celebrità di serie B”. Per l’esperto Harry avrebbe costruito una narrazione che appartiene solo a lui e che è originata da un malessere e odio legato alla prematura perdita della madre: “Penso che Harry abbia costruito una narrazione della sua vita che ritorna al suo terribile senso di perdita…la morte di sua madre…”.

Harry- Spare libro
Harry- Spare anticipazioni- Foto: Ansa Newsby

Principe Harry, non voleva più pubblicare Spare

Presente alla celebrazioni del Giubileo di Platino della regina Elisabetta, il principe Harry sarebbe stato convinto a non pubblicare la sua prima biografia. Il duca avrebbe subito delle pressioni indirette dalla famiglia reale che lo avrebbe invitato a non editare il testo, almeno fino a quando la nonna fosse stata viva. I ripensamenti del duca di Sussex non sono accertati, ma sicuramente hanno un peso reale.

Subito dopo la morte della sovrana Harry avrebbe cambiato di nuovo idea e a quel punto era impossibile tornare indietro. Il testo si annuncia storico e diretto a rendere noti alcuni aspetti della corona inglese., ma soprattutto dettagli relativi all’infanzia del duca e alle pressioni subite.  Certo è che questo gesto non h accresciuto la popolarità del duca, che nelle prossime settimane dovrà affrontare anche una serie di conseguenze che sono tutte da scrivere.