Squid Game trama, cosa succede nella serie Netflix

Per chi non avesse ancora visto la serie tv ecco nel dettaglio la trama della prima stagione di Squid Game: dai personaggi ai giochi, fino all'epilogo svelato

Squid Game trama
Foto | Unsplash
newsby Giulia Martensini27 Ottobre 2021


Squid Game trama della serie Netflix più vista in assoluto sulla piattaforma. L’opera scritta e diretta da Hwang fu concepita sulla base delle sue personali difficoltà giovanili, oltre che alle disparità socio-economiche che caratterizzano l’economia della Corea del Sud.

La storia che narra le vicissitudini di un gruppo di persone che rischiano la vita in un mortale gioco di sopravvivenza ha riscontrato un successo senza precedenti, scatenando anche numerose parodie. Tanti i tentativi di emulazione, soprattutto da parte dei più piccoli: un fenomeno che ha spinto a lanciare una petizione per fermare la messa in onda della serie tv Squid Game.

Dei 9 episodi, si attende che siano presto disponibili in italiano. Inoltre, già si parla di girare la seconda stagione. Per i (pochi) curiosi che ancora non hanno visto la serie tv, ecco svelata nei dettagli la trama completa della prima stagione di Squid Game.

L’inizio di Squid Game

La storia di Squid Game inizia quando a un uomo divorziato e sommerso dai debiti, Gi-hun, viene invitato da un uomo incontrato per caso a partecipare a una serie di giochi tradizionali per bambini per vincere una grossa somma di denaro.

Squid Game logo
Foto | Unsplash

Gi-hun accetta l’offerta chiamando il numero sul biglietto da visita dell’uomo. Ritrovandosi in un luogo sconosciuto insieme ad altre 455 persone, tutte con problemi finanziari simili ai suoi. Ognuno indossa la stessa tuta con il numero assegnato, e tutti quanti vengono tenuti costantemente sotto controllo da alcune guardie vestite di rosso, che rispondono agli ordini di un uomo mascherato, il Front Man.

Nella stanza con gli altri prigionieri, Gi-Hun fa la conoscenza del numero 001, un uomo malato anziano afflitto da un tumore al cervello, Ali, un ragazzo pakistano e la giovane Sae-byeok. Qui incontra anche Sang-woo, un suo amico d’infanzia, considerato tra i più intelligenti del quartiere.

Le guardie annunciano che si svolgeranno 6 giochi: chi li supererà porterà a casa un premio pari a 45,6 miliardi di won (circa 33 milioni di euro). I partecipanti firmano inoltre un accordo che prevede 3 clausole specifiche. Queste impongono loro di non abbandonare i giochi, a meno di una votazione a maggioranza. Chi rifiuta di giocare verrà eliminato.

I giochi di Squid Game

Il primo gioco è “Un, due, tre, stella!“: un enorme robot a forma di bambola vigila su ogni movimento, eliminando fisicamente i giocatori che sbagliano. Le prime uccisioni scatenano il panico generale: molti cercano di scappare, rimanendo uccisi. Terrorizzati da quanto hanno visto e subito, alcuni dei sopravvissuti del primo gioco chiedono di andarsene. Alla votazione è decisivo il voto del giocatore 001 che sceglie di sospendere il gioco. Al ritorno, Gi-hun si reca dalla polizia ma non viene creduto. L’unico a credere alla sua storia è il detective Hwang Jun-ho, il cui fratello scomparso aveva ricevuto lo stesso biglietto da visita.

Nonostante il pericolo del gioco, tutti i protagonisti capiscono che vincere il premio è l’unico modo per uscire dai loro problemi e quindi scelgono di tornare. Il detective riesce a infiltrarsi tra le guardie. Nel frattempo si scopre che uno dei partecipanti, medico, collabora in segreto con le guardie per prelevare organi dai giocatori morti in cambio di indizi sui giochi successivi.

Nel secondo gioco, i partecipanti devono scegliere uno tra quattro simboli. A questo punto ricevono un dalgona, una piccola cialda coreana su cui è inciso il simbolo scelto, da scontornare perfettamente con un ago. Durante la notte, si scatena una violenta rissa tra le diverse fazioni di giocatori, che nel frattempo hanno stretto delle alleanze per sopravvivere ai giochi.

Cosa succede nella serie tv

Nel terzo gioco, i concorrenti devono formare otto squadre da dieci persone. Il gioco, un tiro alla fune, si svolge su un ponte altissimo. Il giocatore 001, in squadra con Gi-hun, svela alcuni segreti ai compagni di squadra portandoli così alla vittoria.

Per il quarto gioco, i partecipanti devono formare delle coppie. Il gioco consiste in una partita di biglie a scelta contro il proprio partner, in cui vincerà chi riuscirà a ottenere tutte le biglie dell’altro entro mezz’ora senza usare la violenza. Sang-woo, che stava perdendo, inganna Ali, cuasandone la morte. Gi-hun, in coppia con il giocatore 001, viene fatto vincere dall’anziano malato che gli regala l’ultima biglia.

Prima di essere ucciso, 001 dice a Gi-hun che è il suo gganbu, un amico fidato, e gli rivela il nome: Oh Il-nam.
Nel frattempo arrivano un gruppo di uomini mascherati, chiamati VIP. Questi non sono altro che persone molto ricche che si divertono a scommettere soldi su chi sarà il vincitore.

Il quinto gioco obbliga i partecipanti ad attraversare un ponte in pannelli di vetro: alcuni normali e fragili, altri temperati, più robusti e capaci di sostenere il peso di due persone. Alla fine del gioco, si salvano solo Gi-hun, Sang-woo e Sae-byeok, gli ultimi tre ad affrontare la sfida. Sae-byeok viene però ferita da una scheggia di vetro. La ragazza capisce che sta per morire, e suggella un patto con Gi-hun: chi salverà aiuterà la famiglia dell’altro. Mentre Gi-hun corre a chiedere aiuto, Sang-woo la uccide.

Squid Game trama, il finale svelato

Il detective Jun-ho si ritrova faccia a faccia con Frontman che gli rivela di essere suo fratello, che aveva vinto il gioco anni prima. Il sesto e ultimo gioco è il Gioco del calamaro, da cui prende il nome la serie. Gi-hun batte Sang-woo, però si rifiuta di completare il gioco e invoca la terza clausola per porvi fine, ma Sang-woo si autoinfligge una pugnalata al collo. Chiedendo a Gi-hun di usare il premio in denaro per aiutare sua madre. Gi-hun torna così a casa con i soldi.

Squid game trama e simboli
Foto | Unsplash

Un anno dopo, ancora traumatizzato dall’esperienza, vive in totale povertà, non avendo speso neanche un centesimo del premio vinto. Una notte riceve un invito: ritrova il giocatore 001, Oh Il-nam, ancora vivo ma ormai in fase terminale.

Il-nam svela di essere la mente dietro l’operazione del gioco, creato per intrattenere i super ricchi annoiati come lui. Gi-hun, in procinto di lasciare il Paese per ricongiungersi con la figlia, vede per strada un altro uomo che sta per essere reclutato dalla stessa persona che lo aveva invitato un anno prima. Gi-hun ruba il biglietto all’uomo, determinato a scoprire chi si cela dietro al gioco mortale.

Squid game trama svelata: ora non resta che gustarselo tutto d’un fiato!


Tag: NetflixSquid Game