Chi è Simona Branchetti: età, carriera e vita privata della giornalista

Simona Branchetti ha ottenuto ottimi risultati alla guida di "Morning News" e "Pomeriggio Cinque News": ora torna alla guida del programma mattutino della rete ammiraglia Mediaset

Simona Branchetti
Simona Branchetti - Immagine: Canale 5
newsby Ilaria Macchi27 Giugno 2022


Simona Branchetti è ormai diventata un volto noto al pubblico televisivo, non solo per la lunga esperienza maturata alla guida del Tg5, ma anche perché era stata lei a tenere compagnia ai telespettatori alla guida di “Morning News” la scorsa estate. Il format aveva sostituito “Mattino Cinque” con un ottimo riscontro da parte del pubblico ed è per questo che Mediaset ha deciso di riproporlo anche quest’anno. L’appuntamento è fissato a partire da lunedì prossimo, 27 giugno, alle ore 8.45.

La giornalista era stata al timone anche di “Pomeriggio Cinque News”, versione “natalizia” del programma di Barbara D’Urso. L’obiettivoè quello di unire momenti dedicati all’attualità, alternandoli con quelli di puro intrattenimento.

Simona Branchetti torna alla guida di “Morning News”: chi è

Simona Branchetti è nata a Meldola, in provincia di Forlì, il 15 agosto 1976 ed è laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Bologna, titolo conseguito dopo la maturità classica. Ben presto, però, lei si rende conto di non voler diventare avvocato, ma che il suo futuro sarebbe stato nel giornalismo. Questa la spinge a iniziare una serie di collaborazioni con alcuni giornali locali, anche se la popolarità vera e propria arriva grazie alla Tv. Nel 2003 approda a Sky Tg24, dove conduce il notiziario nella fascia pomeridiana. Oltre a questo è alla guida e autrice delle previsioni meteo.

Simona Branchetti Tg5
Foto | Canale 5

Un altro anno importante per lei è il 2005, in cui diventa giornalista professionista. La sua carriera è in continua ascesa e la porta nel 2007 al Tg5. In un primo momento è al timone del telegiornale mattutino, mentre successivamente passa a quello delle 13, prima al fianco di Giuseppe Brindisi poi da sola. La rete decide di premiarla affidandole prima “Morning News” e nel corso delle festività natalizie “Pomeriggio 5 News“.

Simona Branchetti Mattino Cinque
Foto | Canale 5

Essere scelta per sostituire Barbara D’Urso in un periodo come quello festivo in cui in diversi saranno davanti alla Tv non può che renderla orgogliosa: “Immagino che, visto il mio profilo professionale, ci sarà più spazio per l’attualità e la cronaca, pur con la leggerezza del pomeriggio televisivo” – ha detto in un’intervista a ‘Tv Sorrisi e Canzoni’.  La conferma nel palinsesto estivo di “Morning News” è stata ora una scelta pi+ che naturale.

La sua vita privata

Simona Branchetti è particolarmente attenta a tenere lontana dalle luci dei riflettori la sua vita privata, ma anzi preferisce che si parli di lei soprattutto per la sua carriera. Dal 2008 al 2012 è stata sposata con il conduttore Rai Federico Quaranta, con cui mantiene un grande rapporto di amicizia.

Ora è invece legata all’avvocato romano Carlo Longari. 


Tag: Pomeriggio Cinque NewsSimona Branchetti