Shel Shapiro, età, canzoni, vita privata, oggi: chi è il cantante

“Che colpa abbiamo noi”, “E la pioggia che va”, "C'è una sola espressione negli occhi" sono solo alcune delle canzoni che hanno reso celebre Shel Shapiro, che è stato anche il frontman dei Rookies

Shel Shapiro Rai
Foto | Rai
newsby Ilaria Macchi27 Marzo 2022


“C’è una strana espressione negli occhi”, “Bisogna saper perdere”, “Le opere di Bartolomeo”, “Che colpa abbiamo noi”, “E la pioggia che va”, sono solo alcune delle canzoni che hanno reso celebre Shel Shapiro e che ancora oggi sono amate anche dai più giovani. Non è un caso che ci siano stati colleghi importanti che nel corso degli anni hanno deciso di collaborare con lui: basti pensare a nomi del calibro di Mina, Wess e Dory Ghezzi, Patty Pravo, Mia Martini e Ornella Vanoni, oltre alla band dei Dik Dik.

Shel Shapiro: canzoni, età e carriera

Shel Shapiro (all’anagrafe Norman David Shapir) è nato a Londra il 16 agosto 1943 da una famiglia di musicisti. Non è quindi un caso che lui abbia ereditato da loro la passione per la musica, al punto tale da decidere di trasformarla in un vero e proprio lavoro che gli ha regalato non poche soddisfazioni. In un primo momento, però, lui ha preferito muoversi con cautela e ha iniziato a lavorare come commesso, pur suonando e cantando durante il tempo libero. Il suo sbarco in Italia è datato 1963, poco prima della nascita della band da cui poi ha preso il suo nome d’arte, gli Shel Carson Combo.

Shel Shapiro Rai
Foto | Rai

Una volta arrivato nel nostro Paese, il gruppo ha cambiato nome e si è trasformato nei Rokes, che hanno però avuto vita breve. Nel 1970 il cantante ha così deciso di intraprendere una carriera da solista. A questa ha affiancato la collaborazione con colleghi importanti, per cui ha fatto da autore e arrangiatore. Tra questi, Mia Martini, Gianni Morandi, Luca Barbarossa ed Enrico Ruggeri.

Nel 2018 l’artista ha deciso di unirsi a Maurizio Vandelli, un tempo suo “rivale”, con cui ha realizzato un disco, “Love and peace“. “La nostra storia nasce in quegli anni, dal periodo del Flower Power, del pacifismo, del movimento giovanile ecc. Ma questo titolo vuole essere un segno di solidità e non di rifiuto. Abbiamo bisogno seriamente di abbracciare il mondo e di allargare le mani verso tutti”- ha raccontato Shapiro a ‘Billboard Italia’ -.

La sua vita privata

Il cantante si è sposato nel 1969 con la modella Maria Lina Carrieri, detta Mariolina. Dalle loro nozze è nata una figlia, Malindi. I due si sono lasciati diversi anni dopo, ma Shel è rimasto particolarmente colpito dalla decisione della donna di togliersi la vita nel 1992.È stato come se mi fosse venuto addosso un treno” – aveva detto.

Shel Shapiro Rai
Foto | Rai

Successivamente l’artista si è sposato di nuovo con Cristina Rivetti, che lo ha reso ancora padre di due gemelli, Pietro e Ginevra. Anche il loro rapporto si è ormai concluso definitivamente: il divorzio è arrivato nel 1997.


Tag: Shel Shapiro