Mina Settembre, fiction Rai con Serena Rossi e Davide Devenuto

L'attrice torna a recitare al fianco del suo compagno, conosciuto sul set di Un posto al sole": suo set si innamorerà però del personaggio interpretato da Giuseppe Zeno

Serena Rossi
newsby Ilaria Macchi17 Gennaio 2021


Serena Rossi è la protagonista della nuova fiction di Rai 1 in onda da questa sera (secondo appuntamento domani, poi sempre la domenica), dal titolo “Mina Settembre”. In questa serie, composta da sei puntate, lei interpreta una ex psicologa, poi diventata assistente sociale, che troverà un nuovo amore dopo la fine del suo matrimonio. A colpirla sarà Domenico, un ginecologo che andrà a lavorare nel suo stesso consultorio, a cui dà il volto Giuseppe Zeno. Nel cast c’è però anche Davide Devenuto, il suo compagno nella vita ormai da tempo e papà del suo piccolo Diego, di quattro anni.

Serena Rossi e Davide Devenuto compagni nella vita e sul set

Serena Rossi e Davide Devenuto, rispettivamente classe 1985 e classe 1972, si sono conosciuti sul set di “Un posto al sole”, dove interpretavano Carmen Catalano e Andrea Pergolesi. Il loro non è però stato un colpo di fulmine: i due, infatti, hanno iniziato a frequentarsi solo dopo l’addio di lei alla soap, mentre lui ha continuato a vestire i panni del suo personaggio fino al 2009. A sorpresa, è stata proprio l’attrice a fare il primo passo, ma l’amore che ancora li lega dimostra come quella sia stata la scelta giusta.

Questa sera avremo la possibilità di vederli nuovamente insieme in una fiction, “Mina Settembre. Le riprese erano iniziate a gennaio dello scorso anno, per poi fermarsi temporaneamente a causa del lockdown. La “convivenza forzata”, che hanno deciso di trascorrere a Napoli, è servita però a rinforzare il loro rapporto: “Eravamo noi tre– ha raccontato la Rossi in un’intervista al settimanale Oggi -. Siamo stati noi i primi a rispettare le regole, non abbiamo visto nessuno, neanche i miei. All’inizio non mi ero resa davvero conto di quello che stava succedendo, è stato Davide a capirlo prima di me. Quando mi ha detto ‘vedrai che interrompono le riprese’ non lo pensavo possibile. E invece è successo, tra le lacrime e l’incredulità di tutti. Ero convinta che sarebbe stata una cosa provvisoria, così ho proposto a Davide di restare a Napoli in attesa che riaprisse il set. Ci siamo ritrovati a fare tutto il lockdown lì perchè era vietato fare ritorno anche ai luoghi di residenza”.

Serena Rossi

Nonostante le paure più che naturali, i due hanno cercato di vivere quel periodo pensando innanzitutto al loro bambino:Noi siamo stati bene, siamo stati felici – ha raccontato l’ex conduttrice di “Detto Fatto–  Abbiamo giocato tantissimo, fatto la pasta di sale, inventato per Dieghino giochi che non c’erano, lavorato con la fantasia, ci siamo coccolati tanto. Siamo stati molto fortunati”.

La trama di “Mina Settembre”

La fiction è ambientata a Napoli, dove vive Gelsomina Settembre, detta Mina, ex psicologa ora diventata assistente sociale in un consultorio. La donna si è da poco separata dal marito Claudio, un magistrato: lui vuole però riconquistarla dopo averla tradita. Mina ha trovato rifugio presso l’abitazione di mamma Olga (Marina Confalone), che ha un carattere decisamente burbero. Una situazione accentuata da un suo handicap (è costretta a stare su una sedia a rotelle). I rapporti tra le due saranno quindi tutt’altro che idilliaci.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Davide Devenuto (@davidedevenuto)

A rallegrare Mina ci pensano le sue amiche: Irene (Christiane Filangieri), un avvocato sposata con Paolo ( Davide Devenuto) e con un figlio adolescente in crisi; e Titti, eterna single, che gestisce un bar. La protagonista sarà costretta a fare i conti con un altro avvenimento imprevisto, la scomparsa del padre, Vittorio  (Ruben Rigillo), oculista stimato in città. Le certezze di Mina crolleranno ancora di più non appena ritroverà nello studio del padre la foto di una donna a lei sconosciuta.

L’amore tornerà però a bussare alla sua porta non appena incontrerà un collega, il ginecologo Domenico (Giuseppe Zeno).

 

 


Tag: Davide DevenutoSerena Rossi