Serena Bortone, sempre più lontana da “Oggi è un altro giorno”: nuovo progetto per lei

Serena Bortone - Newsby.it
Newsby Ilaria Macchi 26 Maggio 2023

Serena Bortone potrebbe lasciare definitivamente “Oggi è un altro giorno”, nonostante il programma le abbia regalato la popolarità. È lei stessa  a parlare di un nuovo progetto a cui lei tiene in modo particolare.

La fascia pomeridiana è certamente particolare nel palinsesto Tv, specialmente perché possono trovarsi davanti al piccolo schermo persone diverse, dagli studenti alle casalinghe, ma senza dimenticare chi ha orari di lavoro particolari e può contare su qualche ora libera. Riuscire ad accontentare tutti non è semplice, ma ben sapendo quanto le esigenze di un pubblico così adeguato siano diverse può diventare utile cercare di creare mix tra attualità e intrattenimento. Ed è l’obiettivo che si è posto sin dall’inizio “Oggi è un altro giorno”, in onda ormai da tre anni su Raiuno.

Riuscire a conquistare la fiducia dei telespettatori non è stato semplice, specialmente perché alcuni erano convinti fosse importante puntare su qualcosa di più leggero, ma alla fine Serena Bortone è riuscita ad averla vinta. “Uomini e donne” si Canale 5 è leader negli ascolti, ma la trasmissione della rete ammiraglia Rai è riuscita a entrare nel cuore di molti.

Serena Bortone è entrata nel cuore del pubblico

Gran parte del merito del successo ottenuto da “Oggi è un altro giorno” è certamente anche della sua padrona di casa, che ha saputo capire in corsa quanto fosse importante cercare di raddrizzare in parte l’approccio e catturare l’interesse anche dei più giovani. Serena Bortone non ha esitato così a mettersi in gioco rendendo il suo format più “easy”, arrivando anche a ballare con gli ospiti, cosa fino a quel momento per lei impensabile, visto che in passato si era occupata solo di politica.

Gli ascolti sono via via cresciuti, al punto tale da rendere più che naturale la conferma in palinsesto. Ben presto la situazione potrebbe però cambiare, in considerazione anche delle diverse novità a cui si sta lavorano in Viale Mazzini. Gli addi Fabio Fazio e Luciana Littizzetto potrebbero quindi essere i primi di una serie.

Fabio Fazio Rai
Fabio Fazio, l’esperienza in Rai sta per finire – Foto | Instagram @chetempochefa @fab.fazio – Newsby.it

La bionda conduttrice per ora non si è sbilanciata troppo, ma sul suo profilo Instagram ha parlato in prima persona di un nuovo progetto a cui ha deciso di dedicarsi e che aveva messo in stand by per un po’. Sarà l’inizio di una svolta professionale per lei?

Un nuovo progetto in serbo

La popolarità ottenuta con “Oggi è un altro giorno” ha spinto Serena Bortone a diventare più social e a comunicare con i suoi telespettatori quotidianamente. Spesso non mancano nemmeno gli scatti che la vedono protagonista insieme ad alcuni dei suoi ospiti, specialmente se si tratta di qualcuno che lei ammira per quanto fatto in carriera.

È lei stessa ad avere parlato di volersi dedicare nuovamente a un suo vecchio amore, che era stata costretta a mettere da parte a causa dei tanti impegni in Tv. Di cosa si tratta? Lei desidera scrivere citazioni, magari prendendo spunto dalle esperienze che si trova a vivere in prima persona. “Non sono personalmente autorizzato a giudicare, posso solo intuire“, ha scritto.

A corredo cosa l’abbia spinta a comporre questa frase: “Questa frase è un po’ la summa di quel vagare, la certezza di non avere certezze, la consapevolezza di essere errati, fragili, dubbiosi, continuamente alla ricerca, imperfetti. Inseguo quasi gioiosa la mia imperfezione come prova della mia umanità. Non giudico, intuisco. Soprattutto, amo“, ha aggiunto. Alcuni hanno interpretato questo come una conferma indiretta dell’addio al programma (Roberta Capua potrebbe raccogliere la sua eredità), sicuramente questo sta a indicare come possa non essere semplice dover salutare il pubblico che le ha dimostrato affetto e le ha dato fiducia.