Serena Autieri, età, carriera, marito, figlia: chi è l’attrice e conduttrice

La bella napoletana è un'artista a 360 gradi, che si è messa in mostra come attrice, cantante e presentatrice

Serena Autieri
newsby Ilaria Macchi6 Marzo 2021


Il pubblico televisivo ha avuto recentemente la possibilità di seguire Serena Autieri nella fiction di Canale 5 “Buongiorno, mamma!”, con protagonista Raoul Bova, che dovrebbe tornare a breve con una seconda stagione. La bella napoletana è però un’artista versatile, che ha avuto modo di mettere in mostra il suo talento anche come conduttrice e presentatrice. E in quest’ultima veste è ora sul piccolo schermo con la nuova edizione di “Dedicato“, in onda ogni sabato pomeriggio su Rai 1. Fino ad ora lei aveva presentato soprattutto diverse prime serate, soprattutto incentrate sulla musica, ma questa è la sua prima trasmissione che ha una durata così lunga.

A questo continuerà però ad alternare l’attività in teatro.

Serena Autieri: età e carriera

Serena Autieri è nata a Napoli il 4 aprile 1976 ed è cresciuta nel quartiere di Soccavo. Sin da bambina ha dimostrato di avere le idee chiare e di voler fare il possibile per diventare un’attrice. Questo l’ha spinta a non trascurare alcun dettaglio e a studiare ballo, canto e recitazione. Ottenuto il diploma all’Istituto d’Arte, si è iscritta all’Università alla facoltà di Architettura, ma non ha mai ottenuto la laurea.

Nel 1997 pubblica il suo primo album, ma già l’anno successivo debutta come attrice in una delle soap più amate, “Un posto al sole”, dove ha la possibilità di interpretare un personaggio che aveva la passione per la musica e di cantare in alcune occasioni.

Serena Autieri Rai
Serena Autieri – Foto | Rai

Quel ruolo ha rappresentato per lei un vero trampolino di lancio e l’ha poi portata a lavorare in diversi film e serie Tv, tra cui “Notte prima degli esami – Oggi”, “Natale in Sudafrica”; “Femmine contro maschi”, “Il principe abusivo”, “Si accettano miracoli”, “Vento di Ponente”, “L’onore e il rispetto”, “Agrodolce”, “Fratelli detective”, “Camera Cafè” e “Un passo dal cielo”.

In estate è stata la padrona di casa della mattina di Rai 1: Serena è infatti stata alla guida di “Dedicato”, programma tornato in onda ogni sabato pomeriggio. “L’idea è quella di regalare al pubblico tanti sorrisi, ottimismo e spensieratezza. L’idea è quella di regalare al pubblico tanti sorrisi, ottimismo e spensieratezza – ha detto ai microfoni di ‘Tv Sorrisi e Canzoni’ -. Ha presente le dediche radiofoniche? Ecco, chi è a casa (ma anche chi è in spiaggia perché avremo dei collegamenti dalle più importanti località balneari) potrà richiedere canzoni, poesie, spezzoni di film famosi, da dedicare a qualcuno. Ci sarà anche lo spazio per raccontare storie positive e ogni giorno avrò un ospite speciale in studio”.

La sua vita privata

Dal 2010 Serena Autieri è sposata con Enrico Griselli, manager che ha lavorato anche a Dubai. La coppia ha una bambina, Giulia, nata il 1° marzo 2013.

Serena Autieri Rai
Serena Autieri – Foto | Rai

In passato l’attrice è stata legata a Giovanni Malagò, attuale presidente del CONI, e al produttore Guido Lombardo.

Tra i flirt che le sono stati attribuiti ci sono quelli con l’attore Luca Capuano, Matteo Marzotto e Guido Maria Brera (attuale marito di Caterina Balivo). Prima di conoscere il marito l’artista napoletana ha frequentato Gabriel Garko, ma lei recentemente ha minimizzato e non ha definito quel rapporto come una vera e propria relazione.


Tag: Serena Autieri