SPETTACOLO

Scomparso a 101 anni lo sceneggiatore Walter Bernstein

La scomparsa dello sceneggiatore e regista Walter Bernstein risale al 22 gennaio. A darne l’annuncio ufficiale è stata la moglie su Cnn, ma prima di lei aveva dato la conferma Howard Rodman, ex presidente della Writers Guild of America West e amico intimo della famiglia Bernstein.

Su Twitter, Rodman ha scritto: “Con tristezza ho scoperto che Walter Bernstein – sceneggiatore leggendario e grandissimo uomo – è deceduto la scorsa notte. Aveva 101 anni. Mi ritengo fortunato che tre generazioni della mia famiglia abbiano potuto conoscerlo”.

La carriera di Bernstein nella “black list” di McCarthy

Nella filmografia di Walter Bernstein figurano oltre novanta titoli, collaborazioni con registi del calibro di George Cuckor e Sidney Lumet. Nonché con attori che hanno fatto la storia del cinema, come Sophia Loren e Woody Allen.

Con quest’ultimo nel ruolo di protagonista, nel 1976, Bernstein mise la sua firma su Il prestanome, pellicola che analizzava il mondo dell’intrattenimento degli anni Cinquanta, in pieno maccartismo.

Lo stesso Walter Berstein finì sulla black list di Hollywood del senatore McCarthy per le sue presunte simpatie comuniste.

La candidatura all’Oscar per Il prestanome

Il prestanome finì però su un’altra lista, quella dei film cadidati a ricevere la statuetta dell’Academy Awards. Quell’anno l’Oscar fu assegnato a William Goldman per Tutti gli uomini del presidente. La stessa sceneggiatura di Bernstein fu cadidata quello stesso anno anche per un Golden Globe.

La collaborazione tra Bernstein e la Loren

Tra gli anni Cinquanta e Sessanta, Bernstein collaborò con Sophia Loren a due pellicole: Quel tipo di donna di Sidney Lumet, del 1959, e Il diavolo in calzoncini rosa di George Cuckor, 1960.

Walter Bernstein regista

Nei panni di regista, Walter Berstein lavorò ad un solo progetto, nel 1980: Io mi gioco la bambina. Una drama-comedy nel cui cast compaiono anche Walter Matthau, Tony Curtis e Julie Andrews.

 

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago