Sanremo, tragico lutto. Il cantante straziato dal dolore: “Mi manca il fiato”

Teatro Ariston sanremo
Sanremo 2023 teatro Ariston-
newsby Barbara Di Castro16 Febbraio 2023

Il Festival di Sanremo 2023 si è concluso da qualche giorno e le previsioni di Amadeus sul successo dei cantanti in gara stanno trovando più conferme. Il direttore artistico ha portato sul palco dell’Ariston giovani artisti contemporanei, ma anche ex star del passato e questa si è rivelata una scelta opportuna e di successo.

Teatro Ariston sanremo
Sanremo 2023 teatro Ariston- Newsby.it

Tra i volti tornati in gara dopo un periodo di assenza dalle scene ci sono sicuramente Paola e Chiara che con la loro Furore hanno fatto ballare il pubblico dell’Ariston, ma anche I Cugini di Campagna che non hanno mancato di confermarsi coerenti con la loro immagine e musica. Insomma il Festival di Sanremo 2023 ha toccato picchi di ascolto impressionanti, ma soprattutto sta avendo un eco mediatico da non sottovalutare soprattutto per coloro che non sono soliti conquistare il successo via web. Tra i cantanti in gara, che più ha attirato l’attenzione dei media e che i telespettatori hanno apprezzato c’è sicuramente Gianluca Grignani.

L’artista di Destinazione Paradiso ha cantato un pezzo intenso, “Quando ti manca il fiato” che racconta il suo burrascoso rapporto con il padre. Quando è stata registrata la traccia del brano insieme a Grignani c’era colui che ha definito il suo mentore, che lo ha sostenuto e non ha mai spesso di credere nelle sue capacità professionali. Il musicista a cui Grignani si riferisce oggi è venuto a mancare e ha lasciato un grande vuoto nel mondo della musica. Grignani ha pubblicato un post sui social dove annuncia la grave perdita e il dolore provato nell’apprendere il decesso inatteso.

Gianluca Grignani: “Ci ha lasciati il mio mentore, il mio amico…”

Alberto Radius, noto chitarrista italiano, icona del rock progressivo degli ultimi decenni è morto. Questa mattina Grignani ha dato il triste annuncio: “Non ho parole per descrivere uno dei risvegli più amari della mia vita.” Il cantante ha poi aggiunto parole d’affetto e stima: “I ricordi riaffiorano nella mente, momenti di vita e di musica vissuti insieme. Solo qualche mese fa eri qui in studio a stringermi durante l’ascolto di “Quando ti manca il fiato”… ed ora è proprio uno di quei momenti in cui il fiato manca davvero ”.Un dolore quello di Grignani inaspettato che giunge in un momento felice della sua carriera.

Grignani instagram
Grignani e Radius addio social- Newsby.it

Il cantante ha poi concluso: “Oggi ci ha lasciati il mio mentore, il mio amico, la mia fonte d’ispirazione… ciao Alberto! Tuo Gian”. Immediati i messaggi di cordoglio anche da molti artisti che hanno avuto l’occasione di collaborare con Radius, e altrettanti i commenti di solidarietà dedicati alla famiglia del musicista. La carriera del chitarrista è iniziata negli anni ’50,  sin da subito ha dimostrato di avere un talento innato. Ha collaborato con grandi artisti come Lucio Battisti e nel 2021 si esibì proprio all’Ariston con i Coma-Cose. La famiglia ha reso noto che Alberto Radius si è spento in modo sereno, senza soffrire, ha poi chiesto rispetto della privacy in questo momento molto delicato anche se è consapevole della popolarità del musicista.