Sanremo, Modà polemici: “Serata cover? Siamo stati i più bravi, ma è finita a prosecco e tarallucci”

Modà newsby sanremo
modà sanremo newsby
newsby Carmen P11 Febbraio 2023

I Modà sono ritornati a Sanremo dopo 10 anni dalla loro ultima partecipazione al Festival e lo hanno fatto con una ballad che parla di depressione. Un testo intimo, profondo che conferma il loro stile. I musicisti sono stati ospiti della sala stampa Lucio Dalla a Sanremo ed hanno risposto alle domande dei giornalisti presenti. Dalla depressione di Checco alla rinascita, alla cover con le Vibrazioni ai progetti futuri.

Modà newsby sanremo
modà sanremo newsby

Checco dei Modà deluso dal risultato della classifica cover

Durante la conferenza stampa con i giornalisti, i Modà sono stati limpidamente un fiume in piena. La quarta serata della kermesse, dedicata ai duetti e alle cover, li ha visti protagonisti insieme alle Vibrazioni. La band si è classificata 14esima, fuori dal podio, un risultato sul quale hanno avuto da ridire: “La verità? Siamo stati i più bravi -ha commentato Checco-.Abbiamo suonato bene, c’è stata una preparazione importante. Siamo felici per come ci siamo esibiti, siamo meno felici di non essere riusciti ad arrivare tra i primi 5, non è una questione di classifica, mi è dispiaciuto più per i ragazzi (Le vibrazioni ndr) che veramente hanno preso a cuore noi e il progetto. Loro ci hanno coinvolto in un arrangiamento particolare che hanno portato in giro per i teatri. Io e Francesco Sarcina abbiamo cantato bene, eravamo in forma, eravamo gasatissimi, ma è finita a prosecco e tarallucci”.

Dalla depressione alla rinascita: Checco racconta la depressione

Il cantante dei Modà ha raccontato, con coraggio, il periodo buio, la depressione che l’ha colpito e dal quale ancora non è completamente fuori: “Non sono ancora guarito, mi sto curando e lo sto facendo non solo con un farmaco, ma anche con il coraggio, la voglia di affrontare le paure. Per me essere sul palco dell’Ariston con questa canzone è importantissimo. Sanremo è una cassa di risonanza pazzesca e aprire una discussione sulla depressione è necessario, se ne parla ancora troppo poco”.

“E’ un Sanremo social, siamo un pò penalizzati”

“E’ inutile girarci intorno, questo è un Sanremo social e chi fa più numeri è avvantaggiato. Non voglio fare nomi, non voglio far polemica, ma ci sono cantanti sopra di noi in classifica di cui non mi capacito. Non parlo chiaramente di Mengoni, Ultimo, ma di gente che non conoscevo prima. Il Festival è diventato a prova di influencer, chi ha più follower fa la differenza”.

“Non facciamo solo canzoni d’amore”

I Modà sono artisticamente cresciuti, una lunga carriera di successi che ha abbracciato varie tematiche, come ci tengono a sottolineare: ” Stiamo toccando con le nostre canzoni tante tematiche, rapporto padre figlio, alzheimer, ma nessuno ne ha mai parlato, per tutti cantiamo solo d’amore”.