Sanremo 2023, quanto guadagnerà Gianni Morandi come co-conduttore: cifra altissima

Gianni Morandi e Amadeus Sanremo
Gianni Morandi e Amadeus a Sanremo - newsby
newsby Claudia Manildo1 Febbraio 2023

Manca poco a Sanremo 2023, il Festival della canzone italiana vedrà Gianni Morandi come co-conduttore: guadagni da capogiro

Sanremo 2023 sta per prendere il via. Ma quanto guadagna il co-conduttore Gianni Morandi? Ogni anno il vastissimo pubblico del Festival della canzone italiana si chiede quali siano le cifre che premieranno i partecipanti alla conduzione del festival. Lo spettacolo prenderà il via il 7 febbraio ma già promette sorprese e scintille. 

Gianni Morandi e Amadeus Sanremo
Gianni Morandi e Amadeus a Sanremo – newsby

Chiara Ferragni, tra le co-conduttrici del Festival, ha deciso di devolvere tutto il guadagno in beneficenza, la conquista del palco di Sanremo per molti non ha un valore a livello di cachet bensì simbolico. A partire dai co-conduttori che affiancheranno il direttore artistico Amadeus, tra i quali il mitico Gianni Morandi, ormai tutto è pronto per il grande evento, manca veramente poco.

Quest’anno il cantante è stato scelto da Amadeus per la co-conduzione. Lo scorso anno invece l’amato cantante partecipò al festival piazzandosi terzo e si rese protagonista di alcune polemiche sanate quest’anno nel regolamento della kermesse. Gianni rimane una delle figure più amate della musica italiana, tempo fa quando fu vittima dell’incidente in campagna, furono in migliaia a sostenerlo e mandargli forza. Per fortuna adesso il cantante si è ripreso pienamente e potrà duettare in conduzione con Amadeus ma il pubblico continua a chiedersi quali siano le cifre proposte per il suo ruolo. I co-conduttori di Sanremo guadagnano cifre da capogiro, questo si sa, e anche Morandi porterà a casa un bel gruzzoletto.

Sanremo 2023, Gianni Morandi quanto guadagna per la sua partecipazione al festival della canzone italiana?

Lo scorso anno, nella serata cover Gianni Morandi duettò con Jovanotti, che ebbe anche il ruolo di superospite del festival. Qualcuno polemizzò sul fatto che lo show presentato da Jovanotti potesse in qualche modo aiutare Morandi. Quest’anno per evitare altre polemiche, l’organizzazione del festival ha cambiato le regole. Intanto, la squadra dei co-conduttori è al completo, ma quanto guadagna il co-conduttore del Festival Gianni Morandi?

Gianni Morandi
Gianni Morandi a Sanremo – newsby

Al timone di Sanremo 2023 oltre ad Amadeus, c’è da considerare che quest’anno troveremo uno dei cantanti più amati dagli italiani. Gianni Morandi, infatti, vestirà i panni di co-conduttore ma  nella serata di mercoledì 8 febbraio al Festival di Sanremo e canterà insieme ad Albano e Massimo Ranieri, creando un trio da sogno.

Nonostante la sua età, 80 anni, Gianni Morandi negli ultimi anni è riuscito ad arrivare anche alle giovani generazioni grazie al suo modo di fare, alla volontà di essere social e aperto al nuovo. C’è da dire che nonostante alcune stime, i veri guadagni del cantante non sono conosciuti. Si sa solo che per le partecipazioni al festival di Sanremo del 2011 e 2012, dove fu il conduttore principale, percepì ben 800 mila euro. Per quanto riguarda Sanremo 2023, invece, le stime parlano di circa 300.000 euro per la partecipazione a tutte le serate del Festival. Considerando che Amadeus come conduttore e Direttore Artistico percepirà circa 350.000 euro, si può dire che Gianni Morandi guadagnerà veramente tanto per il suo ruolo da Co-Conduttore, ma del resto si tratta di un cantante che ha fatto la storia della musica italiana.