Sabrina Ferilli, età, carriera, marito, figli: chi è l’attrice

Sabrina Ferilli è una delle attrici italiane più versatili, apprezzata anche per la sua ironia, evidente nelle sue apparizioni in Tv

Sabrina Ferilli Tv
Foto | Canale 5
newsby Ilaria Macchi16 Maggio 2022


Un’attrice versatile, che sa interpretare al meglio ruoli drammatici, come accadut ad esempio nella fiction di Canale 5 “Svegliati amore mio”, ma anche altri più comici ed è per questo che Leonardo Pieracccioni l’ha voluta al suo fianco nel suo ultimo film “Il sesso degli angeli”. Questa è Sabrina Ferilli, che si fa sempre apprezzare anche per la sua ironia, evidente in occasione della sua partecipazione a “Tu sì que vales”, oltre che nelle incursioni fatte ad “Amici”, grazie alla grande amicizia con Maria De Filippi.

L’artista romana è stata ben felice di accettare la proposta che le è arrivata dal collega toscano, che aveva pensato a lei per un ruolo particolare, quello di responsabile di un bordello. “Sono attratta dallo stile delle sue commedie – ha detto in un’intervista a ‘Io Donna’ -. Si sono sempre distinte dalle altre perché eleganti, sentimentali e quasi americane. Poi mi ha divertito la storia di questo prete, che si trova in mezzo a un bordello”.

Sabrina Ferilli: chi è l’attrice

Sabrina Ferilli è nata a Roma il 28 giugno 1964 ed è stata recentemente protagonista del Festival di Sanremo, dove ha affiancato Amadeus nella serata finale. Anche in questa occasione ha messo in evidenza le sue doti comiche: lei, infatti, nel suo monologo ha voluto ringraziare Josè, il figlio del conduttore, che aveva caldeggiato la sua presenza all’Ariston. Grazie al padre ha ereditato la sua passione per la politica: non ha infatti mai nascosto il suo orientamento per il centrosinistra.

Sabrina Ferilli Verissimo
Foto | Canale 5

Una volta conseguita la maturità classica, ha deciso di assecondare la sua passione per la recitazione e ha iniziato a frequentare diversi centri teatrali della capitale. Successivamente ha provato a entrare al Centro Sperimentale di Cinematografia, ma non ci è riuscita. Il mancato risultato non la porta però a demoralizzarsi e i successi ottenuti dimostrano quanto lei avesse ragioni.

La pellicola che segna la svolta per lei arriva negli anni ’90: si tratta di “Caramelle da uno sconosciuto“, che aveva nel cast anche Mara Venier, Marina Suma, Laura Betti, Athina Cenci e Barbara De Rossi. Uno dei film a cui è maggiormente legata è certamente “La bella vita” di Paolo Virzì. È grazie a questo lavoro che ha ottenuto il Nastro d’Argento come Miglior Attrice Protagonista.

Diversi anche i cinepanettoni di cui  è stata protagonista, che confermano la sua verve comica. Tra questi possiam citare “Natale a New York”, “Natale a Beverly Hills”, “Vacanze di Natale a Cortina” e “Christmas in Love”, dove ha avuto modo di lavorare al fianco di Christian De Sica e Massimo Boldi.

Sabrina Ferilli Rai
Foto | Rai

Il suo secondo Nastro d’Argento è invece riuscita a ottenerlo grazie al film “Tutta la vita davanti”, insieme a Elio Germano. Nel suo curriculum può vantare anche la partecipazione a “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, che ha conquistato il Premio Oscar.

Tra le sue più grandi amiche c’è Maria De Filippi: “Lei mi conosce, sa quello che può farmi – ha detto Sabrina in un’intervista -. Se non fosse così, io le vieterei quasi tutto”.

La sua vita privata

L’attrice si è sposata nel 2003 con Andrea Perone. Il loro rapporto si è però concluso due anni dopo in seguito a un tradimento da parte dell’uomo.

Attualmente Sabrina è legata a Flavio Cattaneo, imprenditore e vice presidente di Italo. I due si sono sposati in gran segreto nel 2011. La coppia non ha avuto figli, mentre lui ne ha due dall’ex moglie, Cristina Goi.


Tag: Sabrina Ferilli